VALEGGIO Continua la collaborazione tra il Parco Giardino Sigurtà, angolo verde vicino al Lago di Garda, e il mondo dell’arte.
In questa tarda primavera l’artista Andrea Gnesato, dopo aver scoperto le meraviglie floreali e naturalistiche del Parco, si è soffermato ai Giardini Acquatici, uno dei punti più panoramici, e si è lasciato ispirare: l’artista, infatti, ha scelto di riproporre una scena del celebre film Dirty Dancing con i protagonisti Baby e Johnny che provano un passo di danza in questi favolosi specchi d’acqua. “Il laghetto, così romantico, mi ha fatto pensare a questo film generazionale e ho avuto la visione dei protagonisti che si allenano per il ballo finale”, afferma l’autore.
Veronese, classe 1981, Andrea Gnesato approda all’illustrazione digitale dopo un percorso formativo trasversale: una laurea in ingegneria, corsi di animazione 3D e diversi anni come consulente per aziende e startup nel mondo del web.
Uno dei temi che affronta con maggiore interesse è l’esplorazione dei contrasti, del cortocircuito che si genera nello spettatore quando elementi tipicamente incompatibili tra loro vengono rappresentati insieme, creando qualcosa che è nuovo, ma al contempo familiare.
Le maggiori fonti di ispirazione sono i maestri del surrealismo, come Magritte; l’estrema sintesi di forme e colori della pixel art, forma d’arte digitale; il cinema, arte popolare al cui immaginario l’artista spesso attinge per i propri soggetti.
Le sue immagini, stampate con tecnica giclée, un neologismo che descrive il processo di stampa su carta o tela di opere d’arte digitali utilizzando una stampante altamente professionale a getto d’inchiostro, per valorizzare la precisione delle linee e la vividezza dei colori, sono state scelte per arredare ristoranti, caffè, hotel e fanno parte di numerose collezioni private.