CASTIGLIONE – Debutto storico a Zelig e che segna un’importante apertura nel panorama comico italiano: nel corso della prima puntata della 22° edizione, andata in onda ieri sera, è salito il primo artista afroitaliano nella storia di Zelig. Assane Diop (in foto), 29 anni, cresciuto a Castiglione delle Stiviere dopo essere arrivato in Italia a soli tre anni, ha conquistato il pubblico con la sua comicità autentica e irriverente. Attraverso uno sguardo brillante sulla quotidianità tra fabbrica, famiglia e integrazione, Diop dà voce a un’Italia in evoluzione, raccontando con intelligenza e leggerezza le sfide di chi vive tra culture diverse. Cresciuto con i valori del lavoro e del sacrificio, oggi Assane Diop è orgoglioso di essere il primo comico di colore a calcare il palco di Zelig TV. Commentando il suo debutto, ha dichiarato:
“Far parte di un programma così importante per la televisione e il pubblico italiani non rappresenta solo un primo traguardo nella mia carriera di comico, ma anche un’opportunità per dare voce alla comunità e alla nuova generazione afroitaliana. Voglio contribuire a raccontare una realtà diversa da quella spesso dipinta dai media. Mi piace pensare che una battuta possa smuovere le coscienze, anche su temi complessi come il razzismo, e rappresentare un piccolo passo verso una vera integrazione. So che il mio contributo è minimo, ma credo che l’importante sia essere parte del cambiamento.”
La partecipazione di Assane a Zelig TV non è solo un evento simbolico, ma un punto di svolta per il programma, che da oltre vent’anni è uno specchio dell’Italia, delle sue sfide e delle sue trasformazioni. Cresciuto a Castiglione delle Stiviere (MN), Assane Diop ha affinato il suo talento calcando i palchi dei locali milanesi e costruendo una solida presenza sui social, dove oggi conta oltre 150.000 follower su TikTok e Instagram.
“Sono cresciuto in Italia, questa è casa mia” ha dichiarato Assane, che è attualmente in procinto di completare il percorso formale per ottenere la cittadinanza italiana. Un traguardo che rappresenta il riconoscimento ufficiale di un legame profondo con il territorio e la comunità in cui è cresciuto.
Questo primo risultato è il frutto di anni di gavetta: nel 2018 Assane muove i primi passi nel mondo della stand-up comedy partecipando alle serate open mic nei locali, eventi in cui gli aspiranti comici si esibiscono senza compenso per affinare il proprio talento. Nel 2022 si fa notare al Super Open Mic organizzato da Area Zelig, vincendo l’edizione e la possibilità di portare in scena il suo spettacolo “La mia vita”, che segna ufficialmente l’inizio della sua carriera. Da quel momento, entra nei laboratori artistici di Zelig, dove è affiancato da Andrea Midena, autore e regista di programmi comici di successo come Zelig, Colorado e Quelli che il calcio. Grazie a questa collaborazione, Diop perfeziona la sua comicità e inizia a esibirsi regolarmente non solo sul palco dello storico locale di Viale Monza, ma anche in piazze e teatri di tutta Italia. A luglio 2024, viene selezionato tra i comici emergenti di Zelig Lab su Mediaset Infinity. Oltre a fare stand-up comedy, ha partecipato a programmi televisivi di rilievo come Le Iene e Striscia La Notizia.