MANTOVA Che cosa possono insegnarci i buchi neri sui confini della conoscenza? A questo interrogativo tenta di rispondere Black Holes – The Edge of All We Know, il documentario di Peter Galison che martedì 7 dicembre chiude al cinema del carbone la rassegna LA SCIENZA AL CINEMA.
Questi buchi nello spaziotempo sono gli oggetti più scuri e luminosi, i più semplici e complessi del nostro universo. Con un accesso senza precedenti agli istituti impegnati in questo affascinante campo di ricerca, il film segue due importanti collaborazioni scientifiche. Stephen Hawking ne presenta una, cercando di dimostrare che i buchi neri non annientano il passato. Un altro gruppo, che lavora negli osservatori più alti del mondo, crea un telescopio di dimensioni terrestri per catturare la prima immagine in assoluto di un buco nero. Intrecciate con altre dimensioni dell’esplorazione dei buchi neri, queste storie ci portano all’apice della ricerca dell’umanità per comprendere l’universo.
Interverrà alla proiezione Massimo Pietroni, docente di Fisica Teorica e Cosmologia presso l’Università degli Studi di Parma.
Proiezione ore 21:15. Biglietto singolo: intero 7 euro, ridotto 5 euro under 25 e soci cinema del carbone.
Info: 0376.369860, info@ilcinemadelcarbone.it, www.ilcinemadelcarbone.it.