Barattalcubo, non solo letture, al Baratta

Letture e molto di più: la stagione estiva di Barattalcubo propone anche mercatini, cinema, laboratori.
E altro ancora, come spiegato ieri presso la biblioteca Gino Baratta dall’assessora comunale Alessandra Riccadonna e dalla direttrice della struttura Francesca Ferrari.
Il programma prevede eventi anche in giugno, è diviso per target, uniti dal particolare approfondimento dedicato a natura e sostenibilità, in collaborazione con numerose realtà cittadine, di stampo sociale e culturale.
Tanti gli appuntamenti anche la scoperta dei luoghi del territorio e delle sue caratteristiche, con gli incontri inseriti nel percorso “Mantova giardini di cultura”.
Il primo evento si terrà già questa sera, dalle 20.30: si tratta di “Bat night: i pipistrelli e gli alberi”, serata di divulgazione, cui seguirà la collocazione di una scatola per pipistrelli presso il centro Baratta e la visita di alcune aree verdi.
Venerdì la seconda serata in cartellone, con l’introduzione del libro “Camminare nel paesaggio”, in sinergia con Cai Mantova.
“Libri in giardino” è la serie di presentazioni di volumi promossa con le case editrici mantovane, ogni giovedì, dal 10 giugno, alle 18. Torna il mercatino del libro usato, domenica 27 giugno e domenica 29 agosto.
Con Cinema del Carbone e Rete bibliotecaria mantovana, partirà dal 7 luglio la serie di proiezioni cinematografiche, alle 21.30. “Mantova a cielo aperto”, martedì 13 luglio alle 20.30, è l’occasione per conoscere meglio storie e aneddoti della città dei Gonzaga, con il supporto di Auser.
Durante le conferenze di “Raccontami”, dal 27 luglio, si parlerà di fiabe e di come narrarle, per bambini e famiglie.
Tante le iniziative per ragazzi, da quelle volte al gioco di ruolo, dal 3 luglio, al saggio di danza, a cura dell’Associazione ASD DanzArea, il 15 giugno, e il laboratorio di lettura dantesca, il 26 giugno. Per i più piccoli continuano “Le storie del mercoledì” e le “Letture barattole”, con anche le attività ludico ricreative del cred “Bibliosummer”, dal 12 luglio.
Il progetto attuale resta aperto a nuove idee da inserire nel corso della stagione. Gli eventi sono gratuiti e su prenotazione.
Per consultare l’intero programma e tutte le sue novità, oltre ai social, il sito è www.bibliotecabaratta.it, per informazioni e prenotazioni, mail barattapiu@comune.mantova.gov.it, telefono 0376 352732.