Emmanuel Pahud inaugura la stagione concertistica

Il 7 gennaio con Mantovamusica

MANTOVA – La Stagione concertistica Mantova – MantovaMusica 2019 si apre lunedì al Teatro Bibiena, con il recital di uno dei più straordinari musicisti degli ultimi decenni, il flautista Emmanuel Pahud – solista, camerista e dal 1993 primo flauto dell’orchestra Berliner Philarmoninker – accompagnato al pianoforte da Eric La Sage, considerato uno dei pianisti più influenti della sua generazione.
Il programma alterna brani originali per flauto e pianoforte a trascrizioni dalla letteratura violinistica o vocale, a testimonianza della forte propensione di Pahud verso un ampliamento del repertorio del proprio strumento. Apre la serata la Sonata “Undine” di Carl Reinecke, caposaldo del repertorio romantico flautistico, dedicata a Ondina, ninfa acquatica del folclore germanico, e caratterizzata da un andamento melodico che richiama proprio il fluttuare delle onde.
L’amore di Emmanuel Pahud per l’universalità della musica oltre i singoli strumenti emerge nel secondo brano in programma, la Sonata in Fa maggiore di Felix Mendelssohn, arrangiata dallo stesso Pahud dall’originale per violino. Con i lieder di Gustav Mahler – tratti dalle raccolte “Knaben Wunderhorn” e dalla celeberrima “Kindertotenlieder” – il flauto si fa vera e propria voce, superando la propria materialità e la fisicità di un testo che si fonde nella profondità del suono.
A chiusura di programma Pahud e Le Sage affrontano uno dei brani più rappresentativi della letteratura flautistica di tutti i tempi, la Sonata op. 94 di Sergej Prokofiev, scritta nel 1943 e riproposta dallo stesso autore l’anno successivo in una seconda versione per violino, atteggiamento pienamente in linea con la filosofia musicale su cui si fonda il programma di questa serata inaugurale di MantovaMusica 2019.
Prenotazione altamente consigliata al n. 0376/355566 (ufficio di MantovaMusica). In teatro la biglietteria sarà aperta dalle ore 20 il giorno del concerto. (ticket: platea euro 30 – palco 1° fila euro 25 – 2° fila euro 20 – loggione euro 15).