La Regione investe 750mila euro sul reddito di cittadinanza

Fondi al centro per l’impiego

MANTOVA – Esultano i pentastellati mantovani per l’adozione di misure in sede regionale che renderanno possibile l’applicazione del reddito di cittadinanza. Il Pirellone ha infatti previsto la creazione di centri per l’impiego da correlare alle erogazioni del reddito. Il consigliere mantovano dei 5 Stelle Andrea Fiasconaro vanta la primogenitura della proposta per la quale la Regione investirà 750 mila euro nei prossimi tre anni.
«In questi mesi i centri per l’impiego sono stati al centro delle cronache e del dibattito politico – spiega Fiasconaro –. L’obiettivo che ci siamo posti in Lombardia è stato quello di provare a potenziarli: due settimane fa siamo riusciti a far approvare, nel bilancio di previsione 2019-2021, una nostra proposta che assegna 750mila euro all’ammodernamento e alla riorganizzazione di questi centri. Finalmente arrivano risorse per sostenere la loro operatività che sarà fondamentale anche nell’attuazione del redditto di cittadinanza».
La Regione si farà carico, in collaborazione con gli enti locali, di ottimizzare il servizio e completare il processo di riorganizzazione delle sedi e l’acquisizione e l’ammodernamento delle dotazioni strumentali. «È solo un primo passo, e molto va ancora fatto, ma è un segnale importante nella direzione di dare risorse e ossigeno al pubblico che finora nel mercato del lavoro ha giocato una partita impari nei confronti del privato», conclude Fiasconaro.