Più sicurezza sui treni? Taser e spray al peperoncino

La proposta dell’assessore regionale De Corato

MANTOVA – Più sicurezza sui treni? Dotiamo il personale di taser e spray al peperoncino. La proposta, destinata a fare molto discutere, arriva dall’assessore regionale alla sicurezza, immigrazione e polizia locale Riccardo De Corato. Nel commentare lo spiacevole episodio di un giovane senegalese che, armato di una pistola scacciacani, aveva seminato il panico su un convoglio della linea Brescia-Cremona, De Corato ha sottolineato la necessità di rinforzare il personale viaggiante sia in termini numerici che di strumenti in dotazione: «Stiamo valutando – ha affermato l’assessore – la possibilità di pubblicare un bando per dotare il personale a bordo dei treni di spray al peperoncino e taser, sia perché il personale viene considerato un “bersaglio” dai malviventi, sia per garantire la sicurezza dei viaggiatori».
La proposta di De Corato si aggancia ad un’altra iniziativa, ovvero l’approvazione in giunta di una delibera avanzata dallo stesso assessore in cui – spiega – «i capitreno e gli agenti di vigilanza privata finalmente possono ottenere la qualifica di “Polizia Amministrativa”, con relativa fascia distintiva, che li equipara a veri e propri pubblici ufficiali. È una prima risposta doverosa a donne e uomini che quotidianamente si impegnano con grande abnegazione per la collettività».
Questo è quanto annunciato dall’assessore: ora si aspetta di conoscere come e quando questa proposta verrà discussa in giunta.
(Nicola Antonietti)