“Follia e stupore del convivio, tra etichetta, spettacolo e gastronomia”, il 6 aprile a Sabbioneta

sabbioneta

SABBIONETA – Sabato 6 aprile, alle ore 17 presso l’Aula Magna di Palazzo Forti a Sabbioneta, si terrà la conferenza “Follia e stupore del convivio, tra etichetta, spettacolo e gastronomia”. L’organizzazione è a cura della Biblioteca Comunale “Enrico Agosta del Forte”.

Giancarlo Malacarne, storico, giornalista, scrittore, direttore della rivista Civiltà Mantovana, redattore di numerosi libri, saggi e pubblicazioni di carattere storico, tratterà un argomento di cui è profondo conoscitore essendo anche autore del volume “Sulla mensa del principe: alimentazione e banchetti alla corte dei Gonzaga”.

Il viaggio nel convivio presenta un autentico fenomeno sociale e culturale che investe le corti medievali, rinascimentali e barocche. Esso si presenta come strumento nelle mani del potere per affermare il proprio carisma, per comunicare al mondo la propria magnificenza, ricchezza e livello culturale. Il banchetto si incardina infatti su un dettato eminentemente diplomatico, ove l’apparire risulta molto più importante dell’essere. In esso si sviluppano due distinti percorsi, ossia quello spettacolare e quello strettamente gastronomico, nei quali il convitato si “perde”, fagocitato dall’esaltazione dell’effimero come dalla proposizione di straordinarie imbandigioni nelle quali la “follia” dello scalco si concretizza. Il tutto in un vorticoso intersecarsi di mille differenti elementi che, senza lasciare spazio all’immaginazione, conducono il commensale in un universo di suoni, sapori, profumi, sensazioni e sentimenti astutamente e sapientemente costruiti e scatenati per indurre all’abbandono e allo stupore.

La conferenza è coordinata da Alberto Sarzi Madidini, gode del patrocinio del Comune di Sabbioneta, della Associazione Pro Loco e della Fondazione Sabbioneta Heritage, è ad ingresso libero ed è aperta a tutti (per eventuali informazioni contattare l’Infopoint 0375 221044 – info@turismosabbioneta.org).