Giovedì al Teatro Comunale di Casalmaggiore va in scena l’Otello di Shakespeare

CASALMAGGIORE – La rassegna teatrale al Comunale di Casalmaggiore prosegue giovedì 1 febbraio alle 21 con “Otello” di William Shakespeare nell’adattamento del regista Andrea Baracco
Nel cast dello spettacolo – una produzione Teatro Stabile dell’Umbria – Valentina Acca, Francesca Farcomeni, Federica Fracassi, Federica Fresco,  Ilaria Genatiempo, Viola Marietti e Cristiana Tramparulo.
«È impossibile ridurre Shakespeare ad una sola chiave di lettura. Di norma – anticipano dalla produzione – Otello, fra le tragedie più celebri, siamo abituati a pensarlo come il “dramma della gelosia”, e lo è. Ma se, come suggerisce il regista, si provasse a vederlo come il dramma della messinscena? Iago, l’invidioso e arrivista consigliere del Moro, non è in fondo, un autore, un regista, che provoca e decide le sorti dei suoi “attori”, Otello e Desdemona? Con l’artificio della parola e la contorsione del pensiero confonde realtà e finzione, bugia e verità. Allora non si gioca sulla premeditazione di Iago, quanto piuttosto sulla capacità di creare, di improvvisare, di modellare le sue azioni scena per scena».
I biglietti per lo spettacolo – durante il quale saranno utilizzate luci stroboscopiche – sono disponibili presso il Centro Servizi al Cittadino in Piazza Garibaldi 26 (0375-284496;csc@comune.casalmaggiore.cr.it); in alternativa saranno disponibili presso il botteghino del teatro (un’ora prima dello spettacolo) o sul sito www.vivaticket.it.