Il “Cav” compie quarant’anni e festeggia a Castiglione con Iva Zanicchi e Giusy Versace

CASTIGLIONE Il 40esimo compleanno rappresenta certamente una occasione da festeggiare. E sarà, infatti, una serata speciale con il concorso Cantiamo la vita, evento organizzato dal Centro Aiuto alla Vita di Castiglione delle Stiviere, che celebrerà l’importante traguardo sabato al Teatro Sociale di Castiglione alle 21, come spiega la presidente Chiara Bianchera. L’appuntamento si articolerà in varie parti, una delle quali prevederà l’esibizione di otto cantautori provenienti da tutta Italia. Ognuno proporrà una canzone che rappresenti un omaggio alla vita. Il concorso Cantiamo la vita è stato per diversi anni proposto al Teatro Fraschini di Pavia ed è in questa occasione realizzato in collaborazione con il Cav pavese. Una giuria valuterà le performance e premierà i tre primi classificati. Tra i grandi ospiti della serata la cantante Iva Zanicchi, che regalerà al pubblico alcuni tra i suoi brani più noti. E poi lo spettacolo Con la testa e con il cuore si va ovunque in cui la campionessa paralimpica e noto personaggio televisivo Giusy Versace si racconterà attraverso una parte del suo recital, che ha per tema la disabilità, accompagnata dalle musiche del cantautore Daniele Stefani. Molte altre sono le performance per l’occasione. A presentare sarà Carlo Pastori, fisarmonica di Zelig. La cifra raccolta dalla vendita dei biglietti per prendere parte alla serata sarà devoluta alle attività del Cav di Castiglione, che sono di sensibilizzazione, supporto psicologico ed economico e distribuzione di materiale utile, in particolare rivolte a donne in gravidanza o con bambini piccoli, svolte grazie al lavoro di volontari, di una educatrice professionale e di professionisti esterni. Il alcuni casi il centro offre accoglienza presso tre appartamenti, sempre in stretta collaborazione con gli assistenti sociali e i comuni di provenienza della persona ospitata. Il Cav di Castiglione sostiene anche tramite il progetto Gemma mamme intenzionate ad interrompere la gravidanza a causa di problemi economici, dando loro sostegno e un’alternativa a tale scelta. Il numero di donne straniere che si rivolge al Cav di Castiglione delle Stiviere, racconta la presidente Chiara Bianchera, supera ancora notevolmente quello delle italiane, anche se negli ultimi anni pure tale percentuale è in lieve ma costante crescita, poiché anche la crisi economica contribuisce in modo rilevante ad aggravare le condizioni della quotidianità.
Nel 2018 sono state 171 le donne o famiglie che hanno chiesto ausilio al Cav di Castiglione, 178 i bambini aiutati da 0 a 2 anni. L’ospitalità negli appartamenti ha previsto il proseguimento e la conclusione di accoglienza di 2 donne con 8 figli. Sono poi state ricevute 2 donne con 3 figli. Sono 37 i bimbi nati grazie al sostegno del Centro nei confronti di mamme che, senza punti di riferimento in alternativa, avrebbero interrotto la gravidanza. Dall’inizio dell’attività del Centro i bimbi nati grazie al supporto dello stesso sono 363 e 730 le donne aiutate in vario modo.
Per il 2019 non ci sono ancora dati precisi, ma oltre 150 donne si sono presentate al Centro dall’inizio dell’anno. Per questo è ancora più importante partecipare a un evento che unisce all’intrattenimento grande rilevanza sociale. Per informazioni circa l’appuntamento del 23 novembre è possibile contattare il numero 3402883429.