La guerra di Etiopia secondo Luca Guadagnino

MANTOVA Il film più politico di Luca Guadagnino. Lunedì 9 novembre, per la rassegna GLORIA E IMPERO, arriva al cinema del carbone INCONSCIO ITALIANO, film ormai pressoché invisibile, eppure molto caro al regista palermitano.
Girato nel 2012, il film si interroga sulla rappresentazione dell’identità italiana e sul sistema dei valori – dichiarati o inespressi – su cui si fonda il nostro carattere nazionale a partire dalla drammatica esperienza dell’occupazione dell’Etiopia. Guadagnino coinvolge in questa riflessione sei intellettuali – gli storici Angelo del Boca e Lucia Ceci, gli antropologi Iain Chambers e Michela Fusaschi e i filosofi Alberto Burgio e Ida Dominijanni – che analizzano il nostro passato coloniale mettendone in luce rimozioni e persistenze; e parallelamente propone alcuni rarissimi spezzoni di filmati di regime, svelandone non solo l’apparato retorico e propagandistico, ma in particolare i messaggi invisibili, che ancora sono capaci di toccare il nostro inconscio.
La rassegna GLORIA E IMPERO è organizzata in collaborazione con l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.
La proiezione si terrà alle 18.15. Biglietto di ingresso: intero 7 euro, ridotto 5 euro under 25, soci cinema del carbone e Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.
Info: 0376.369860, info@ilcinemadelcarbone.it, www.ilcinemadelcarbone.it.