Vanitas’ market, sostenibilità e riuso attraverso la creatività

MANTOVA Tracolle per sfiziose borsette fatte con cinture o cravatte, bicchieri da cocktail che diventano contenitori per l’aroma avvolgente delle candele, sciarpe sistemate come collettoni per i cappotti: moda, design e accessori possono nascere dal riutilizzo di materie prime, che andrebbero altrimenti sprecate. E’ questa la filosofia da cui partono gli espositori di Vanitas’ Market, ieri tornati sul Lungorio e nel salotto delle Pescherie di Giulio Romano, proponendo al pubblico oggetti di alto livello artigianali, realizzati grazie alla creatività e al tempo dedicato per ottenere articoli originali, oltre che esteticamente interessanti.
La peculiarità delle manifestazioni come Vanitas’ Market, che tornerà nello stesso luogo anche la prima domenica del mese prossimo, è infatti quella di offrire un vasto panorama di proposte lifestyle, con il plusvalore del pezzo fatto a mano e unico.
Il format di Vanitas’ Market nasce a Cremona nel 2010 da una idea di Elisa Boldori ed è da qualche tempo giunto anche a Mantova, con la collaborazione di Patrizia Montanari, ottenendo subito interesse da parte di cittadini e visitatori. L’iniziativa cerca di dare spazio alle piccole realtà emergenti, depositarie delle molteplici eccellenze italiane e capaci di rielaborare la tradizione, esprimendo lavori di ispirazione contemporanea.
L’evento non si pone come attività puramente commerciale: Vanitas lancia, infatti, un appello a tutte le attività creative, associazionistiche e commerciali del territorio in linea con i capisaldi ideali dell’evento (ovvero ecosostenibilità, riciclo e riuso; creatività, innovazione ed artigianalità) offrendosi di diventare un punto di riferimento ed un luogo di incontro e scambio.
Oggi d’altra parte il punto di partenza per la produzione di beni di consumo non può che essere sostenibile e deve diventarlo sempre più, come ribadito negli ultimi incontri internazionali del settore. E nulla è più eco compatibile del riutilizzo e il riciclo di materie altrimenti di complesso smaltimento, al fine di farle durare quanto possibile, con nuove e inedite funzioni.
Il prossimo appuntamento di Vanitas’ Market è la prima domenica di dicembre, per gli acquisti natalizi. E sostenibili. Ilperf