L’Orfeo una favola in musica da tutto esaurito

MANTOVA Tutto esaurito per la favola in musica l’Orfeo, portata in scena nel cortile d’onore di palazzo Te dalle associazioni culturali Orfeo, Pomponazzo e Marino Boni, con il supporto del Comune di Mantova. Anche a dimostrazione che l’insaziabile sete di cultura dei mantovani (a volte) sia effettiva e non solo un bel messaggio da lasciare sui social.
Imponente lo staff e il lavoro per portare sul palco i cinque atti dell’opera di Claudio Monteverdi, che narrano dell’amore tra Orfeo e Euridice, spezzato dalla di lei morte e dal fallito tentativo di lui di recuperare la giovane dal regno degli inferi.
Intento della produzione e della regia di Angelo Manzotti, anche protagonista della rappresentazione, quello di far rivivere la mantovanità di Orfeo, rappresentato per la prima volta nel 1607 proprio presso palazzo Ducale. Obiettivo raggiunto attraverso la meticolosa ricostruzione degli abiti d’epoca, che si sposano con i pepli dell’antichità, curati in ogni particolare, dai pesanti tessuti alle gorgiere tipiche del periodo, rifiniti dalle sofisticate acconciature realizzate Alessio Aldini e dal trucco di Riccardo De Agostini.
Anche gli apparati effimeri apparsi durante la narrazione, ideati da Giampaolo Tirelli come i costumi, riportano ai fasti delle corti seicentesche, coadiuvati dalle suggestive proiezioni di MySound.
Tra gli interpreti da segnalare con attenzione tutta la componente femminile, con una efficace prova di Elena Bertuzzi, nel ruolo della Musica e di Euridice. Ottima la scelta di collocare il coro, Schola cantorum Pomponazzo e Coro civico Marino Boni, fuori dal palco, insieme all’orchestra, per rendere più omogeneo il risultato complessivo. La direzione della Vivaldi baroque orchestra è stata affidata a Marino Cavalca.
Tra il pubblico interessante notare spettatori di varie generazioni, a evidenziare che forse non ci siano eventi standardizzati per fasce d’età, se perfino la composita musicalità barocca può invitare i più giovani a presenziare a un coraggioso progetto, in generale ben riuscito. Ilperf