“ParoleNote” al debutto venerdì pomeriggio con Giovanni Bietti

MANGTOVA Venerdì nel Foyer del Teatro Sociale di Mantova (ore 18, ingresso libero), Giovanni Bietti apre “ParoleNote” edizione 2019/20, progetto curato dall’Associazione Amici dell’Ocm che si struttura in un ciclo di conferenze-concerto d’avvicinamento all’ascolto pensate per favorire la fruizione della stagione “Tempo d’Orchestra”.

L’incontro di venerdì introduce nello specifico a uno dei concerti di punta del cartellone 2019/20: martedì 29 (ore 20.45) al Teatro Sociale di Mantova, una delle migliori orchestre d’oggi, la Chamber Orchestra of Europe, si presenta diretta da uno dei direttori più acclamati, il britannico Daniel Harding, proponendo all’ascolto musiche di Dvorak e Brahms (biglietti: 15/30 euro – www.oficinaocm.com – T. 0376 360476).

Al centro del discorso tra parole e musica di Giovanni Bietti ci saranno quindi proprio Antonin Dvořák e Johannes Brahms. Compositore, pianista e musicologo, Bietti è considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani. È una delle più note voci radiofoniche delle “Lezioni di musica”, seguitissima trasmissione settimanale di Rai-RadioTre, autore di numerosi libri divulgativi sulla musica, tiene regolarmente lezioni-concerto, al pianoforte, presso molti dei più prestigiosi enti italiani e collabora regolarmente con alcuni importanti eventi internazionali. Tra le sue apparizioni televisive, recente e assai prestigiosa quella su RaiUno, accanto a Piero Angela, nelle cinque puntate di SuperQuarkMusica.

L’incontro del tardo pomeriggio rappresenterà in realtà il secondo impegno di Giovanni Bietti venerdì a Mantova: la mattina, infatti, al Teatro Bibiena, incontrerà gli studenti di Liceo Classico “Virgilio” e Liceo Scientifico “Belfiore” che in numero davvero massiccio hanno aderito al primo appuntamento di “PrendeteNota”, progetto che abbina l’esperienza diretta a concerto a un percorso di formazione e informazione interculturali mirate, solitamente programmato negli istituti scolastici, ma in questo caso trasferito al Bibiena per overbooking. In contemporanea, a Viadana, Remo Peronato proporrà analogo percorso per gli studenti dell’Istituto Superiore “San Felice”. La sera di martedì 29, al Teatro Sociale, ci saranno quindi 200 giovani studenti virgiliani a far esperienza della musica dal vivo e della sua magia e potenza.