MANTOVA E’ dedicato al lavoro e all’attività che si cela dietro ciascuna complessa creazione artigianale il prossimo appuntamento di Vanitas’ Market, che si svolgerà domenica 1 maggio in Piazza Martiri di Belfiore, Lungo Rio e Pescherie di Giulio Romano, dalle 10 alle 20.
Si potranno così scoprire e acquistare pezzi di venticinque espositori, rigorosamente fatti a mano. Marchi emergenti porteranno al pubblico il frutto della propria creatività e di una attività complessa, che richiede fantasia, tempo e competenza, per potersi evolvere di continuo, poter stare al passo con le richieste di mercato e con i gusti degli acquirenti, sempre più proiettati a interpretare capi e accessori come manifestazione individuale, pertanto unica e originale.
Le proposte degli artigiani di Vanitas’ Market sono, infatti, frutto di un lungo lavoro, di un progetto che parte da un presupposto estetico, sviluppa una idea attraverso la ricerca e l’esperienza di chi la realizzi. Così nascono oggetti che mostrano il gusto di chi li abbia costruiti, portando il concetto di bellezza che nel tempo si accumula attraverso viaggi, rapporti umani, abitudini e osservazioni.
In tal modo l’idea prende forma e diventa realtà, attraverso tecniche acquisite con corsi, insegnamenti, sperimentazioni. Al termine di tale processo si arriva a un prodotto che per chi lo abbia fabbricato è già ricco di storia e significato, non sempre facili da trasmettere agli altri. Per questo sarebbe giusto e interessante farsi raccontare tutta la strada percorsa da un oggetto prima di arrivare ad attirare la nostra attenzione in esposizione.
Vanitas’ Market del 1 maggio offrirà un’occasione per conoscere una selezione di qualità di artigianato classico, come ceramiche e accessori in crochet, piccoli marchi emergenti dalle idee originali, che propongono abbigliamento e accessori di design, venditori specializzati nella ricerca usato e vintage, che spesso si affiancano al riciclo creativo di materiali e capi dismessi creando collezioni di pezzi irripetibili. Ilperf