A San Matteo torna il cinema Lux Cantiere alle battute finali

S.Matteo (Viadana) Sono alle battute finali i lavori di riqualificazione e recupero del cinema teatro Lux di San Matteo delle Chiaviche, sul quale gli interventi erano iniziati ancora nelle prime settimane dell’anno in corso. Al momento è in fase di conclusione la riqualificazione della facciata dell’immobile, che ha visto un restyling completo con anche la sostituzione dei serramenti.
Nel giro di alcune settimane, come spiega il sindaco Nicola Cavatorta, l’immobile sarà nuovamente fruibile al pubblico e, oltre a svolgere la funzione di cinema e teatro, sarà anche sala polivalente. Luogo, quindi, adatto per incontri pubblici, iniziative, manifestazioni di varia natura: in altre parole, un punto di riferimento per la comunità di San Matteo delle Chiaviche, frazione di Viadana situata al centro della zona che viene identificata come Oglio-Po.
Come noto, la procedura era iniziata poco meno di un anno fa – era lo scorso gennaio -, quando l’amministrazione comunale decise di procedere con il cantiere di riqualificazione nonostante da Cariverona non fosse arrivato il contributo di 100mila euro cui l’ente locale puntava. Dopo le varie procedure da parte dell’ufficio tecnico comunale, sono partiti i lavori che hanno visto l’installazione di porte in alluminio, nuove luci, opere di lattoneria, lavori edili, serramenti, interventi sui pavimenti, impianto termoidraulico, tinteggiature interne e via dicendo. In estate anche l’intervento di riqualificazione della facciata e i lavori quasi al termine. (gb)