ACQUANEGRA L’amministrazione guidata dal sindaco Monica De Pieri ha attivato “Acquanegra sul Chiese Smart”, l’app comunale dedicata alle pubbliche amministrazioni, progettata e realizzata da Internavigare, società informatica di Bulgarograsso (Como) specializzata in soluzioni di sicurezza e in servizi di accesso controllato alla rete rivolti a comuni ed enti pubblici.
Acquanegra Smart è scaricabile gratuitamente per Android e Apple e consentirà di usufruire di numerosi servizi: visualizzare le comunicazioni ufficiali pubblicate dall’amministrazione e già presenti sul sito del comune, ricevere notifiche immediate di notizie e ordinanze urgenti, segnalare in tempo reale disservizi e problematiche presenti su territorio comunale direttamente agli uffici competenti. La sezione uffici comunali offre la possibilità di avere sempre a portata di mano orari, recapiti telefonici, e-mail di tutti gli uffici municipali e di scuole, biblioteca e polizia locale. “Turismo” dà informazioni di interesse storico e turistico, mentre “Il territorio” presenta uno spazio dedicato alle associazioni, ai commercianti e ai vari servizi a disposizione dei cittadini.
È possibile partecipare a sondaggi proposti dall’amministrazione. “Mappa” collegata a Google Maps, aiuta gli utenti a raggiungere facilmente il centro paese grazie al collegamento satellitare. Una galleria mostra le immagini fotografiche più rappresentative e suggestive del Comune. La sezione “Rifiuti” ha al suo interno il calendario ritiri , le indicazioni sugli orari e i sacchi da utilizzare per la raccolta differenziata, gli orari per accedere alla piattaforma ecologica comunale e la legenda dei rifiuti che è possibile gettare, una pratica guida “Dove lo butto?” per istruire i cittadini ad effettuare correttamente la raccolta. “Numeri utili” fornisce un pratico e veloce elenco di numeri telefonici da contattare in caso di bisogno, come il comune, farmacia, numero unico urgenze, ospedale e protezione civile.
Paolo Zordan