Alle urne il 26 di maggio. Ecco la carica dei 38 Comuni

MANTOVA La data da segnare sul calendario è quella del prossimo 26 maggio, ultima domenica del mese. Per quella data infatti è fissato l’ultimo giorno dei tre (dal 23 al 26) per il voto delle europee, e ormai tutto lascia presagire che in quella stessa giornata di voto si svolgeranno anche le elezioni amministrative.
Amministrative versione 2019 che in provincia di Mantova, come del resto anche cinque anni fa, vedranno una valanga di Comuni andare al voto. Alle urne infatti sono attesi i cittadini di ben 38 Comuni sparsi in tutta la provincia di Mantova: dai confini più estremi, come Casalromano, Ponti sul Mincio, Sermide e Felonica e Suzzara, fino ai Comuni più vicini alla città, come Porto Mantovano o San Giorgio e Bigarello – quest’ultimo nato dalla recente fusione, appunto, tra San Giorgio e Bigarello, e gli altri Comuni fusi di Sermide e Felonica e Borgocarbonara.
I maggiori comuni che andranno al voto sono, in ordine alfabetico, Asola, Porto Mantovano, San Giorgio Bigarello (che con la fusione ha superato la quota dei 10mila abitanti) e Suzzara. I più piccoli invece sono Mariana Mantovana, Motteggiana, Schivenoglia e Serravalle a Po.
Nel frattempo le manovre pre-elettorali sono iniziate solamente da poco. Alcuni sindaci hanno già scelto per la ricandidatura, altri invece hanno scelto di non ripresentarsi (come lo storico sindaco  Angelo Rosa a Mariana), altri stanno decidendo in questi giorni in previsione della galoppata verso le prossime amministrative.