All’Oglio Po per l’estate chiusure al minimo e week surgery attiva

OGLIO PO Con l’arrivo della stagione estiva, l’ospedale Oglio Po di Casalmaggiore, insieme a quello di Cremona, riorganizzerà l’attività, gli spazi di degenza e le prestazioni offerte tra giugno e settembre. Quest’anno le chiusure e i ridimensionamenti saranno ridotti al minimo, saranno mantenuti tutti i posti letto chirurgici e proseguirà l’apertura domenicale per la week surgery, aumentata da quando sono stati recuperati gli interventi in lista d’attesa post Covid. Le variazioni in vigore dal mese di giugno saranno attive fino al 2 ottobre. In sintonia con il fisiologico calo dell’attività, la consueta riorganizzazione estiva risponde ai bisogni reali dell’utenza, calcolati sulla tipologia e sull’entità della richiesta di cura e assistenza ricevute.
Nel dettaglio, per quanto concerne le modifiche del polo sanitario Oglio Po di Casalmaggiore, il reparto di Cardiologia potrà contare sulla disponibilità di cinque posti letto, uno dei quali sarà destinato al day hospital, mentre il servizio di day hospital oncologico troverà invece posto negli spazi della Chirurgia a bassa intensità.
Per quanto riguarda invece l’ospedale di Cremona, in ambito medico, le razionalizzazioni previste tra il 30 maggio e il 2 ottobre prevedono lo spostamento di 12 posti letto dalla Medicina d’Urgenza all’UO di Medicina Generale. Nel reparto di Ginecologia, saranno destinati sette posti letto al reparto di Ostetricia, in modo da gestire un eventuale aumento dei parti e garantire la gestione di eventuali casi di positività.
Come di consueto, il prericovero sarà sospeso nelle settimane centrali di agosto da lunedì 8 a domenica 28. La week surgery rimarrà invece aperta h24, sette giorni su sette. Parallelamente a ciò, l’attività di emergenza e urgenza è sempre garantita, in tutti i reparti e servizi, sette giorni su sette, 24 ore su 24.