ASOLA – Il Comune guidato dal sindaco Giordano Busi ha destinato a favore della ditta Budani di Asola l’ulteriore somma di poco meno di mille e 500 euro per finanziare la variante relativa ai lavori del secondo lotto della ristrutturazione e messa in sicurezza della locale stazione dei carabinieri. Il progetto generale ha visto la messa in sicurezza dell’intera struttura che si trova nel nucleo storico del capoluogo, in un’ottica di recupero delle facciate esterne e di alcuni locali interni per la rimessa in efficienza complessiva delle varie componenti dell’edificio militare.
Gli interventi sono stati concepiti per quanto più possibile nell’ottica della conservazione, del recupero architettonico e del rispetto della storicità e identità dell’edificio. Le operazioni previste avevano lo scopo di mettere in sicurezza alcune parti superficiali dell’edificio, evitare rischi per la pubblica incolumità garantendo la sicurezza degli spazi circostanti l’edificio e restituire alla cittadinanza un’immagine chiara ed efficace di un edificio significativo per l’intera collettività asolana.
Nel corso dell’esecuzione dei lavori si sono verificate alcune necessità impreviste non conteggiate nel contratto: la sistemazione della parte di intonaco staccatosi dal soffitto all’interno dei servizi igienici al piano terra, la stuccatura e tinteggiatura di alcune murature ammalorate all’interno di uffici, camerate, sala cucina e sistemazioni varie di murature esterne a seguito degli spostamenti di impianti elettrici e ringhiere.
Al momento la facciata dell’edificio è bicolore: una parte grigia (nuovo colore) e una parte giallo chiaro (colore storico. Ma «nel corso dei prossimi mesi – precisa l’assessore ai lavori pubblici Luciano Carminati – sono previsti altri interventi di manutenzione e stuccatura delle fessurazioni e murature rimanenti e al termine dei lavori la facciata della caserma sarà dipinta tutta dello stesso colore».