Asola: cortocircuito al frigo, a fuoco la cucina e il soggiorno

L’anziana proprietaria salvata dalle forze dell’ordine

ASOLA Attimi di paura ieri poco dopo le 13 in un condominio di via Cairoli ad Asola. ll forte odore di bruciato che proveniva da un appartamento ha allarmato i residenti dell’immobile che hanno allertato sia i vigili del fuoco che i carabinieri della locale stazione.
La cucina di un appartamento al piano terra, dove vive una donna di oltre 70 anni, ha preso fuoco a causa di un cortocircuito, come dichiarato dai vigili del fuoco di Mantova, al frigorifero, cortocircuito che ha letteralmente ridotto in cenere la cucina e danneggiato gravemente il soggiorno attiguo di un’abitazione al primo piano di un condominio. L’anziana che si trovava all’interno, fortunatamente, non ha avuto conseguenti gravi dal rogo, se non una lieve intossicazione che l’ha obbligata ad un controllo presso il pronto soccorso del locale ospedale, grazie anche all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine che sono riuscite a portarla fuori prima che le fiamme si propagassero ulteriormente.
Sul posto, come detto, sono intervenuti con due mezzi e un autobotte i vigili del fuoco di Mantova, i quali hanno provveduto a spegnere le fiamme e a mettere in sicurezza l’abitazione dichiarata comunque inagibile.
L’intervento si è protratto per più di due ore, i danni sono limitati alla casa in cui si è verificato l’incendio, solo qualche problema all’appartamento sottostante dovuto ad una tubatura d’acqua danneggiata dall’incendio.
La densa colonna di fumo è stata vista da moltissime persone anche a centinaia di metri di distanza.
I pompieri stanno cercando di determinare con certezza le cause dell’incidente, anche se pare certo che sia stato il frigorifero della casa ad andare in cortocircuito, provocando l’incendio all’interno del quadro elettrico.