Banda di Guidizzolo, tanta musica ma non solo

GUIDIZZOLO  Ben 180 anni e non sentirli… Così è per un gruppo di musicisti dilettanti che nasce nel 1839 e ad oggi vanta un’attività ininterrotta e un notevole numero di elementi in organico. Stiamo parlando della Banda di Guidizzolo, realtà musicale dell’Alto Mantovano, diretta dal Maestro Nicola Ferraresi, molto legata al proprio territorio e molto attiva dal punto di vista didattico oltre che artistico a tutto tondo.

 L’anno 2019 ha visto (e vedrà) il gruppo organizzatore di eventi di grande rilevanza artistica e culturale. Si è partiti il 1° gennaio con l’ormai tradizionale Concerto di Capodanno per poi arrivare subito ad un evento clou, Elio e i Musicanti di Guidizzolo del 30 marzo, dove il celebre artista, quello delle “Storie Tese”, è stato accompagnato dalla Banda di Guidizzolo (oggi Orchestra di Fiati di Guidizzolo) nella narrazione della ben nota favola dei fratelli Grimm. Dopo la Commemorazione del 25 aprile (Medole, Birbesi, Rebecco e Guidizzolo) si arriva a giugno, mese intenso: il 2 servizio a Rivalta sul Mincio, il 15 replica del concerto con Elio nella splendida cornice di Palazzo Te a Mantova, il 24 doppio appuntamento (servizio e concerto) a Solferino per la commemorazione della Battaglia. Prima delle “vacanze estive” altro appuntamento che ha dato grande soddisfazione al gruppo, “History of Cinema” il 6 luglio al Parco Barriera di Guidizzolo. In questa occasione assieme all’Orchestra di Fiati si sono esibiti gli archi dell’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici, il Coro Gospel di Guidizzolo ed il neonato Coro Giovanile di Guidizzolo; tutti questi gruppi fanno parte dell’Ente Filarmonico Guidizzolo 1839 e la Banda, fulcro dell’Associazione e origine di tutti questi ensemble, ha il grande merito di aver ampliato la propria visione creando e promuovendo questa vivacità artistica e culturale.

Sabato 14 settembre si terranno i festeggiamenti veri e propri dell’anniversario, suggellato dal gemellaggio con la Banda Musicale di Passirano (BS); i due gruppi daranno vita ad un pomeriggio musicale dapprima per le vie di Guidizzolo e poi per un concerto davanti alla Sede della Banda.

Domenica 15 settembre, presso la sede in Piazza Dal Prato, dalle 16 alle 18.30, gli insegnanti della scuola di musica saranno a disposizione di tutti gli interessati per esporre i corsi di musica in partenza ad ottobre ed illustrare le peculiarità di ogni strumento musicale e le caratteristiche del corso.

I successivi appuntamenti vedranno la Banda impegnata a Passirano (BS) a fine ottobre, e l’Ente Filarmonico in qualità di organizzatore di un ciclo di “Lezioni Musicali” e “Masterclass”; non mancheranno la tradizionale Festa di Santa Cecilia in novembre e i concerti natalizi a Guidizzolo e nel territorio dell’Alto Mantovano.

In arrivo entro fine 2019 anche un volume ispirato alla storia dell’associazione e alla vita del paese, in una chiave di lettura fiabesca ed innovativa grazie alla scrittura di Matteo Losa, già autore di “Piccole fiabe per grandi guerrieri” edito da Mondadori.

Tutte queste iniziative sono possibili grazie all’impegno di persone che prestano il proprio tempo in modo totalmente volontario al gruppo; in particolare una menzione particolare va ai componenti del Consiglio. La direzione artistica e musicale è affidata a Nicola Ferraresi, clarinettista e Direttore d’Orchestra goitese che con Guidizzolo ha stretto da più di 15 anni una viva collaborazione per quel che riguarda la vita musicale del paese.

NOVITA’! Da quest’anno tutti possono sostenere economicamente le attività dell’Ente Filarmonico Guidizzolo anche con un piccolo contributo tramite la piattaforma di crowdfunding Produzioni Dal Basso; cercando il progetto “180 cose da fare”, è possibile dare un contributo al quale seguirà una ricompensa a scelta tra quelle indicate sulla piattaforma.

E’ possibile anche effettuare una donazione richiedendo copia del libro in fase di realizzazione.