Buca a Cicognara, sistemazione al via il 15 luglio

muni viadana

VIADANA L’amministrazione, tramite un’iniziativa condivisa dagli assessori Romano Bellini e Franco Rossi, ha risposto all’interrogazione del M5S di Viadana, con cui i pentastellati – rappresentati a Palazzo Matteotti da Alessandro Teveri e Monica Susi Foti – hanno voluto chiedere delucidazioni in merito ad una buca apertasi su via Sant’Antonio, in frazione Cicognara.
Nel documento i 5 Stelle hanno chiesto ai componenti dell’esecutivo locale come intendano procedere “per ripristinare al più presto la sicurezza della zona e per assicurare, in futuro, tempi di intervento più tempestivi per questo tipo di criticità. La profonda buca, secondo quanto segnalatoci da un cittadino residente, si è aperta ben due settimane or sono, creando una situazione di serio pericolo sia per coloro che transitano per la suddetta via, sia per i bambini, dato il posizionamento della buca e la scarsa protezione all’accesso della stessa. Da mesi la popolazione attende che inizino i lavori di ripristino per le innumerevoli situazioni di degrado presentatesi sulle strade cittadine”.
«L’amministrazione – precisano i due esponenti di giunta – si è attivata immediatamente segnalando alla ditta competente (Tea Acque, ndr) il problema. La ditta – proseguono – è intervenuta tempestivamente con i propri operai e ha valutato il danno transennando immediatamente la zona. Tuttavia, non trattandosi di un semplice buco ma di un cedimento fognario, si è reso necessario un intervento mirato con operai specializzati e mezzi adeguati, programmato per lunedì 15 luglio». Spiegazioni cui si aggiungono quelle di Bellini: «Capisco che il M5S voglia trarre visibilità da questi argomenti, ma suggerisco di farlo con spirito collaborativo e costruttivo. La prossima volta consiglio loro di sentire qualche amministratore che fornirà tutte le risposte del caso. Se a Roma – conclude riferendosi alla città amministrata dal sindaco pentastellato Virginia Raggi – si dovesse fare un’interrogazione per dissesto stradale, l’assessore competente dovrebbe impiegare tutto il tempo ad elaborare risposte».