COMMESSAGGIO – Poggia malamente un piede mentre scende dalla scala del garage, cade andando a colpire un compressore con il fianco e, trasportato in ospedale, muore nella notte per una grave emorragia interna. Se n’è andato così il 74enne Aldo Chizzoni, titolare con la moglie del vivaio con rivendita Fiorfiore, che si trova in via Guglielmo Marconi.
Sulle prime non sembrava nulla di grave. Una caduta dalla scala, non proprio banale, ma nemmeno così grave. L’uomo infatti, secondo quanto è stato possibile ricostruire, poco prima delle 20 di sabato si trovava nel garage della propria abitazione, attigua all’attività di vivaio e rivendita di fiori. Lì l’uomo era salito su una scala a pioli perché aveva bisogno di alcuni attrezzi che erano stati riposti in alto.
Ma scendendo dalla scala, a quanto pare l’uomo ha poggiato malamente un piede, scivolando e andando quindi a cadere di sotto. Non una caduta da un’altezza particolarmente ragguardevole, ma comunque con alcune conseguenze. Il 74enne infatti avrebbe battuto il capo su un tavolo, procurandosi qualche graffio, ma soprattutto è andato a colpire con un fianco un compressore che si trovava al suolo a pochi centimetri dalla scala.
Come detto sulle prime non sembrava nulla di grave, tanto che l’uomo si è alzato in modo autonomo ed è rientrato in casa per spiegare alla moglie quanto era accaduto. Poco dopo però sia il 74enne che la moglie si sono resi conto che la situazione si stava dimostrando più seria del previsto, tanto che i due hanno chiamato l’ambulanza. Sul posto nel giro di breve sono arrivati i sanitari del 118 e i carabinieri della Compagnia di Viadana, che tuttavia non hanno proceduto dal momento che l’episodio è stato classificato come incidente domestico e non incidente sul lavoro. Il 118 invece ha dovuto portare l’uomo in ospedale in condizioni gravi: l’impatto con il compressore infatti aveva provocato una grave emorragia a carico degli organi interni.
L’uomo è giunto all’ospedale Poma in condizioni molto serie e, data la gravità dell’emorragia, non è stato possibile fare nulla. Il decesso è sopraggiunto in ospedale nel corso della notte.
Chizzoni era piuttosto conosciuto in paese e la notizia della morte si è diffusa nel giro di breve tempo. Insieme alla moglie Rossella Arfini infatti era titolare in via Marconi della ditta “Fiorfiore”, vivaio con rivendita di fiori. Il 74enne aveva anche due figlie: Carla e Giorgia e tre nipotini.
I funerali si terranno domani alle 9.30 nella chiesa di Commessaggio con partenza dall’abitazione al civico 7 di via Marconi. Dopo le esequie, la tumulazione nel cimitero del paese.