Cambio di gestore, rivoluzionata la raccolta rifiuti a Canneto

A seguito dell’entrata in servizio della ditta Aprica è stato necessario modificare IL l porta a porta

RIFIUTI

CANNETO

Da alcuni giorni il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta nella città dei vivai è svolto dalla ditta Aprica Spa del gruppo a2a ambiente di Brescia.
A seguito dell’avvicendamento tra il vecchio gestore, il Consorzio Sinergie con sede legale a Pagani (Salerno) e quello nuovo del servizio integrato di raccolta dei rifiuti ed igiene ambientale, si è reso necessario per il Comune modificare i giorni di raccolta che cambieranno come da calendario che è stato distribuito nelle abitazioni dei cittadini cannetesi.
«La raccolta settimanale dei pannolini riservata agli iscritti al servizio – spiega il Commissario prefettizio  Francesco Palazzolo  – si effettuerà il giovedì ed anche il lunedì nel periodo estivo. La frazione secca per le utenze domestiche, invece, sarà raccolta il giovedì ogni 4 settimane ed il giovedì ogni 2 settimane per specifiche utenze non domestiche; la plastica il venerdì ogni 2 settimane e il vetro e le lattine saranno raccolte il sabato ogni 2 settimane. La raccolta della carta e del cartone si effettuerà il venerdì ogni 2 settimane, mente la frazione organica tutti i martedì e, in aggiunta, tutti i venerdì nel periodo estivo. Raccomando ai cittadini – conclude il Commissario – di esporre i contenitori solo dopo le ore 19 del giorno che precede la raccolta”. Aprica fornirà, inoltre, al Comune il nuovo servizio di Sportello al Cittadino presso il quale sarà possibile effettuare il ritiro annuale dei sacchi gialli per la raccolta della plastica, effettuare il ritiro dei sacchi azzurri per la raccolta dei pannolini e pannoloni, solo per gli iscritti al servizio, e ritirare la prima fornitura dei bidoni o sostituzioni varie. Presso lo Sportello al Cittadino, inoltre, verrà effettuata la gestione delle pratiche relative alla tassa rifiuti per l’anno 2019, ad esempio l’apertura di una nuova utenza, la chiusura e le variazioni. Per la tassa rifiuti 2018 e anni precedenti si continuerà invece a rivolgersi all’ufficio tributi del Comune. Per tutti i cittadini cannetesi che necessitassero di ulteriori informazioni, il Comune ricorda che lo Sportello al Cittadino sarà aperto il venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 13 presso la sala consiliare di piazza Matteotti, sotto il portico del palazzo municipale. Si informano inoltre i citatdini di Canneto sull’Oglio che la Piazzola ecologica per la raccolta differenziata di via dell’Artigianato e delle Industrie sarà gestita dagli operatori di Aprica e aperta ai cittadini cannetesi nelle giornate di lunedì e di mercoledì dalle ore 14 alle ore 17 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 18.