VIADANA Operazione dei carabinieri della Compagnia di Viadana, che hanno messo a segno un blitz finalizzato al contrasto del lavoro in nero e del caporalato. L’operazione è stata eseguita nella zona del Viadanese, dove i militari dell’omonima Compagnia hanno eseguito un accesso ad un’azienda trovato a tutti gli effetti ciò che cercavano.
Nel corso dell’operazione infatti i militari, coadiuvati dai colleghi del Nucleo ispettorato del lavoro, avrebbero trovato quattro lavoratori non a norma e non in regola e di conseguenza nei confronti del titolare dell’azienda è stato disposto l’arresto.
Ora il titolare dell’impresa finita nel mirino dei carabinieri è a disposizione dell’autorità giuidiziaria di Mantova per gli accertamenti del caso e il prosieguo dell’operazione.
Si tratta di una dei tanti blitz contro il lavoro nero e il caporalato che i carabinieri mantovani hanno messo a segno nel corso degli ultimi anni, coordinati dalla procura in ogni fase. I militari delle Compagnie di Mantova, Castiglione, Suzzara e Viadana, insieme all’Ispettorato del lavoro, nel corso degli ultimi anni infatti hanno posto grande attenzione al mondo del lavoro – sia nelle fabbriche che nel caso dei lavoro in campagna – andando a stroncare in numerosi casi situazioni di sfruttamento della manodopera clandestina o situazioni in cui i lavoratori erano sottopagati e in pratica tenuti sotto scacco dai propri datori di lavoro.