Cavriana, progetto area camper candidato al bando del Gal

CAVRIANA L’amministrazione comunale di Cavriana ha candidato al Gal il progetto dell’area camper. Ne parla, a sorpresa visto che si tratta di un consigliere di minoranza, l’ex vicesindaco   Matteo Guardini . In effetti, nonostante la cosa possa apparire bizzarra, non solo lo presenta ma nel farlo lo fa con tono orgoglioso visto che , tra l’altro, il progetto faceva parte di entrambi gli schieramenti che si sono presentati alle urne il maggio scorso.
«La zona dove speriamo sorga al più presto l’area camper è quella dell’area Pieve dove, tra le altre cose, dovrà sorgere anche il nuovo centro sportivo – spiega Matteo Guardini -. Sono molto soddisfatto nel raccontare questo progetto visto che era uno dei punti che accomunava le due liste elettorali, quella con capolista l’attuale sindaco  Giorgo Cauzzi  e quella capitanata da me. E questo fa capire quando fosse sentita l’esigenza di avere una zona dove poter ospitare i camperisti. Posso già dire, è questo mi fa ben sperare, che le probabilità di poter ottener i fondi per la realizzazione attraverso il bando presentato al Gal sono davvero tante. Tenuto conto, poi, che se quest’area attrezzata dedicata all’accoglienza dai turisti che amano viaggiare in camper, fa rientrare il nostro Comune nel circuito turistico che è proprio quello dei camperisti. La presenza di un’area di accoglienza va infatti a posizionare Cavriana – conclude il consigliere di minoranza Guardini – sulle mappe degli stessi camperisti, i quali avranno quindi la possobilità di scegliere di fermarsi, tra le tante opzioni, anche nel nostro bel paese collinare. Quando nel 2016 lo abbiamo progettato con l’architetto comunale Fontana, io allora ero vicesindaco, ci siamo ispirati al modello dell’area che già c’è a Pozzolo sul Mincio. Un modello dimensionalmente corretto per realtà medio-piccole com’è in effetti Cavriana».
Sempre di più, quindi, l’Alto Mantovano, e nello specifico la zona delle Colline Moreniche, diventa zona turistica e come tale usufruibile con mezzi diversi dalle auto.