Comunità energetica rinnovabile, il Comune di Rodigo cerca adesioni

RODIGO – Si terrà lunedì 7 novembre, con inizio alle 21 in Villa Balestra a Rodigo,l’incontro pubblico all’interno del quale si parlerà della costituenda Comunità Energetica Rinnovabile. (Cer). Il Comune di Rodigo intende dar vita ad una Comunità Energetica Rinnovabile sul proprio territorio con un progetto che punta sull’installazione di nuovi impianti fotovoltaici sul tetto degli edifici comunali.
Grazie a questi impianti l’ente locale potrà formare una Comunità Energetica Rinnovabile che costituisce uno dei modi per trasformare l’attuale sistema elettrico, alimentato soprattutto da combustibili fossili, creando delle associazioni tra produttori e consumatori di energia.
Gruppi finalizzati a soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso la produzione autonoma mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili.
Attraverso la creazione di una Cer è possibile concretamente dare una mano all’ambiente oltre ad abbattere i costi della bolletta elettrica.
Nello specifico una comunità energetica produce energia sostenibile per tutti, riducendo i costi di consumo.
Per premiare questa forma di autoconsumo, sarà erogata dal Gse una tariffa incentivante con risparmi che potrebbero essere compresi indicativamente tra il 10% e il 40%.
Il Comune ricorda, inoltre, che la scadenza della presentazione delle manifestazioni d’interesse è prevista nella giornata del 10 novembre 2022.
Le domande possono essere inviate a mezzo PEC a comune.rodigo@pec.regione.lombardia.it oppure via mail: info@comune.rodigo.mn.it o consegnate a mano presso gli uffici comunali (sportello unico).