Con la moto nel fosso: muore un 68enne di Rivarolo Mantovano

VOLTA MANTOVANA/RIVAROLO MANTOVANO  Stava tornando dal consueto giro in moto a Spiazzi con degli amici ma qualcosa è andato storto ed il 68enne Pier Carlo Salami, di Rivarolo Mantovano, è finito in un fosso che costeggiava la strada trovando la morte. L’incidente è avvenuto ieri intorno alle 18.15 tra Volta Mantovana e Goito. Tra le cause dell’incidente non si esclude un malore.
Un’altra tragedia si è abbattuta sulla comunità di Rivarolo Mantovano, già sconvolta dalla morte del giovane operaio avvenuta venerdì mattina in un’azienda del posto. Ieri, un’altra perdita: quella del 68enne Pier Carlo Salami. L’uomo stava tornando da un giro in moto a Spazzi con degli amici: una strada che conosceva bene e che aveva percorso tantissime volte con i due amici che anche ieri lo avevano accompagnato in quella che per loro era un’uscita fissa di tutte le domeniche. Un’abitudine che ieri si è, purtroppo, trasformata in tragedia.
Il 68enne, come raccontato da uno degli amici della vittima, aveva appena sorpassato il suo compagno di viaggio (l’altro amico aveva già lasciato il gruppo per dirigersi verso la propria abitazione) dopo una doppia curva, prima di un rettilineo, quando improvvisamente la sua moto sarebbe finita fuori strada. Pare – ma il condizionale resta d’obbligo – che la moto dell’uomo, una Yamaha Mp10, sia finita con una ruota sulla ghiaia che costeggia la carreggiata perdendo così aderenza e finendo poi nel fosso. L’incidente è avvenuto tra Volta Mantovana e Goito, a pochi chilometri dal centro abitato di quest’ultimo.
Una violenta caduta da cui l’uomo non si è più rialzato. A lanciare l’allarme, poco dopo, l’amico che nel frattempo aveva proseguito sulla strada pensando che il 68enne di fosse rialzato senza conseguenze, ed un automobilista che sopraggiungeva sulla stessa strada.
Inutile, purtroppo, l’intervento del 118: per l’uomo non c’era più nulla da fare.
Un incidente le cui cause, però non sarebbero ancora chiare: pare, infatti, stando a quanto appurato dai soccorritori, che il 68enne fosse in arresto cardiaco. Un aspetto, questo, che farebbe ipotizzare un malore che avrebbe, quindi causato l’uscita di strada. La dinamica è ora al vaglio degli agenti della Polizia Locale Intercomunale.
Il 68enne Pier Carlo Salami, che come detto viveva a Rivarolo Mantovano, lavorava come camionista. L’uomo lascia la moglie Rossella, la figlia Pamela e la sorella Ernestina. Solo un anno fa Salami aveva subito un delicato intervento di trapianto del rene che gli era stato donato dalla moglie.