Consiglio di Rivarolo convocato d’urgenza, la giunta: “Ecco il perché”

RIVAROLO – Un consiglio comunale convocato d’urgenza ha sollevato non poche perplessità a Rivarolo Mantovano, dove maggioranza e minoranza si sono riunite con un avviso di sole 24 ore, rispetto ai 5 giorni minimi necessari. «Tutti, sia maggioranza che minoranza, abbiamo ricevuto la comunicazione solo 24 ore prima – spiega l’assessore Giovanni Fantini -. Siamo arrivati all’ultimo con i tempi perché si è resa necessaria una variazione del bilancio, quest’ultimo da approvare entro e non oltre il 31 maggio. I motivi di queste modifiche sono diversi; primo, l’amministrazione comunale ha dovuto stanziare fondi extra richiesti dallo Stato per lo spending review, i quali dovranno essere comunicati entro il 31 maggio su un portale dedicato, quest’ultimo disposto solo alcuni 20 giorni fa. Inoltre, sono stati inseriti nel bilancio anche le spese che la giunta dovrà sostenere in vista del prossimo referendum. C’è stata una dilatazione dei tempi e questa spiega l’urgenza, perché il termine ultimo è il 31 maggio».
L’assessore ha così voluto rispondere alle prime dichiarazioni di Teresa Mazza, capogruppo di minoranza, che appena ricevuta la convocazione ha evidenziato come il poco preavviso sia stato una “forzatura che calpesta il nostro ruolo di consiglieri e membri dell’opposizione”.
Durante l’ultima assise avvenuto martedì sera, la questione è stata nuovamente affrontata, generando uno scambio di vedute diverse fra i due gruppi consiliari.