Corte Ezechieli come centro culturale, la richiesta dei rivaltesi

Rivalta (Rodigo) L’amministrazione comunale di Rodigo ha predisposto, come da programma elettorale, due momenti con i quali confrontarsi con i cittadini. L’intento del sindaco, Gianni Grassi, e de componenti la giunta è quello soprattutto di ascoltare le riflessioni e le esigenze dei residenti. Il dialogo e l’ascolto con il mondo socioeconomico e del volontariato locale per conoscere quali siano le loro esigenze sono i due elementi che in questo mandato caratterizzeranno l’agire dell’amministrazione locale.
Il primo dei due incontri posti in calendario si è svolto martedì sera in sala “Bruno Ascari” a Rivalta sul Mincio.
In tale contesto dai presenti è emersa la necessità di individuare nel borgo rivierasco degli spazi e delle aree da dedicare ad iniziative culturali, espositive, rassegna d’arte, teatro e incontri di vario genere.
Per questo una delle ipotesi ventilata, sempre dai presenti e che potrebbe rispondere in parte a questa esigenza, sarebbe “Corte Ezechieli” da poco acquisita dal Comune.
«La nostra volontà – ribadisce il sindaco di Rodigo, Gianni Grassi – con questi incontri è quella di proporre periodicamente a cittadini, imprese e associazioni di volontariato, momenti di confronto per condividere esigenze, richieste e proposte, al fine di orientare le decisioni della nostra amministrazione. Soddisfatto dell’esito della serata visto che non sono emerse critiche o lamentele sul nostro operato».
La serata è stata anche un momento per aggiornare sulle difficoltà economiche del momento; difficoltà derivanti da un quadro nazionale particolarmente complicato che si traduce in tagli da parte del governo ai trasferimenti agli enti locali. Ampio spazio, poi, è stato dedicato da parte del vicesindaco Luciano Chiminazzo alle problematiche che riguardano la raccolta differenziata, in particolare si riscontra una carenza nel rispetto della corretta differenziazione dei rifiuti che porta l’ente locale a dover pagare delle penali.
Inoltre va aggiunto l’annoso problema dell’abbandono dei rifiuti nei fossi.
A questo primo incontro hanno partecipato anche esponenti di alcune associazioni di volontariato locali, con una positiva e propositiva partecipazione al dialogo.
Il prossimo appuntamento, per proseguire sulla strada intrapresa, è fissato per oggi, venerdì 1 dicembre alle 21 in Villa Balestra in quella occasione si parlerà delle esigenze delle comunità di Rodigo e Fossato.
Paolo Biondo