Curtatone: controlli a tappeto della Locale, 17 verbali

CURTATONE Anche il Comune di Curtatone tra i beneficiari dei fondi messi a disposizione da Regione Lombardia per il progetto “Dicembre in sicurezza” che porta fondi extra nelle casse degli enti locali per potenziare i controlli sul territorio.
Hanno preso il via lo scorso weekend le attività serali da parte della polizia locale inseriti nell’ambito di “Dicembre in sicurezza”, l’iniziativa resa possibile dai fondi destinati dalla Regione ai Comuni lombardi. Contributo che Corte Spagnola (quale ente capofila) è riuscita ad accaparrarsi con i Comuni di Bagnolo San Vito e Borgo Virgilio (facenti parte, con Curtatone, della convenzione Mantova Sud) e Rodigo e Ceresara (tra loro in convenzione).
Progetto che nelle serate di venerdì sabato, come illustrato dal comandante della polizia locale Cristiano Colli, ha già dato importanti riscontri. Sono stati, infatti, 149 i veicoli controllati, 17 i verbali elevati per mancato rispetto del Codice della Strada e due le richieste di intervento arrivate alla polizia locale. A queste attività si aggiungono i controlli effettuati per prevenire la guida in stato di ebbrezza: 66, infatti, gli accertamenti effettuati. Rilevati, inoltre, quattro veicoli inquinanti ed effettuati dieci interventi in ambito di sicurezza urbana. Elevato, inoltre, un verbale amministrativo, identificate 27 persone e controllati due esercizi pubblici.
Un importante progetto, come spiega l’assessore alla sicurezza Sofia Pantani, che «permette di potenziare la sicurezza e far fronte ad un’emergenza oggi presente in tutto il territorio».
Il servizio di controllo del territorio, avviato come detto lo scorso venerdì ed attivo fino al 17 dicembre, si svolge dalle ore 20 alle 4.
Il progetto “Dicembre in sicurezza” ha già preso il via anche nel Comune di San Giorgio Bigarello e di Goito e nei territori a questi “accorpati” in tema di polizia locale.