San Giorgio: centri raccolta rifiuti di Gazzo e Mottella, interventi nel 2024

Beniamino Morselli
Beniamino Morselli

SAN GIORGIO BIGARELLO Avranno inizio nel corso della prossima primavera anche i lavori di recupero e adeguamento, a opera di Mantova Ambiente, dei centri di raccolta rifiuti di San Giorgio Bigarello situati un primo, in via Roma nei pressi della zona industriale di Mottella e un secondo, in via Primo maggio nella frazione di Gazzo: l’amministrazione comunale, a tal riguardo, è in attesa di prendere visione del relativo progetto esecutivo che dovrebbe essere definito prima della fine dell’anno. Stando infatti a quanto specificato dalla stessa, entro il mese di dicembre i tecnici di Mantova Ambiente dovrebbero consegnare la bozza riguardante la progettazione esecutiva dell’intervento di adeguamento che oggi raggiunge un esborso complessivo del valore di 620mila euro.
L’opera di riqualificazione sarà naturalmente condotta dall’ente che gestisce i due centri di raccolta, ma il suo finanziamento verrà ricavato in maniera ripartita all’interno del piano di contribuzione del servizio di raccolta rifiuti concordato con il Comune di San Giorgio Bigarello.
«L’intervento come detto sarà realizzato da Mantova Ambiente, pertanto attendiamo la conclusione della redazione del progetto che avverrà prossimamente.
I lavori di recupero e adeguamento, a questo proposito – spiega il sindaco di San Giorgio Bigarello Beniamino Morselli – saranno finanziati nell’ambito del piano dei servizi di raccolta rifiuti offerti al nostro comune».
Stando di conseguenza alle tempistiche menzionate, una volta terminata la stesura del progetto esecutivo quest’ultimo dovrà essere approvato e successivamente, potrà essere indetta la gara d’appalto volta ad affidare i lavori di adeguamento e recupero di entrambi i centri di raccolta.
Le previsioni stimate dai tecnici del Comune di San Giorgio Bigarello indicano come periodo propizio all’inizio dei lavori, la stagione primaverile.