Curtatone, il Comune incassa 60mila euro. Entro l’estate i lavori alla ciclabile

Il contributo regionale permetterà di mettere in sicurezza il tratto che collega via Levata al nuovo rondò di Edera, che sarà ultimato

CURTATONE  Entro l’estate ciclabile messa a nuovo e rotatoria: il Comune di Curtatone si è aggiudicato un bando regionale da 60mila euro che permetterà di mettere in sicurezza l’intero tratto ciclabile di via Levata.
Un’intervento da tempo atteso e che va a concludere gli interventi di messa in sicurezza dell’area che da via Levata conduce alla nuova rotatoria realizzata lo scorso autunno nei pressi di Edera. Se la rotatoria è già sta realizzata, discorso diverso vale per gli ultimi interventi inerenti l’opera, come verde e parcheggio adiacente, che Corte Spagnola aveva messo in standby nella speranza di poter accedere ad un bando regionale. Contributo che il Comune è riuscito ora ad ottenere e che porta nelle sue casse 60mila euro che saranno investiti per la realizzazione di una serie di interventi di riqualificazione della ciclabile che necessita di interventi. Un’opera che, come anticipato dall’assessore ai lavori pubblici Luigi Gelati, sarà realizzata entro l’estate.
Proprio sulla realizzazione dei lavori interviene anche il Comitato di Quartiere di Levata che ricorda come l’assemblea pubblica dell’1 aprile – alle ore 21 in sala civica – sarà l’occasione per confrontarsi su questi temi. «Porteremo il cronoprogramma di Edera – che sarà stilato in questi giorni e che prevede l’asfaltatura con l’aggiunta di 35 m grazie ad un risparmio sui costi – e illustreremo il piano dei lavori della riqualificazione della ciclabile di via Levata. Ascolteremo anche le proposte dei cittadini», spiega il sindaco Carlo Bottani. Proprio sulla sistemazione della ciclabile di via Levata interviene il Comitato che sottolinea come sia in condizioni «che è poco definire non ottimali: fondo diseguale e malmesso, pozzanghere, intersezioni con le vie laterali pericolose, ed altro. Ora il comune è riuscito a ricuperare una somma non piccola, 60mila euro: non basterà per rifare tutto nuovo, e in particolare non basterà per realizzare la mini rotatoria all’intersezione fra via Costituzione e via Levata (un sogno che resterà ancora nel cassetto?), però è abbastanza per far scatenare la fantasia su quello che si potrebbe realizzare».