DOSOLO Bilancio di previsione per i prossimi mesi? Sociale e istruzione, come l’anno appena trascorso, in prima posizione per il comune di Dosolo che, come confermato dall’ultima seduta del consiglio comunale, impegna una consistente fotta del proprio bilancio, ben superiore al mezzo milione di euro, per questi due settori. Senza dimenticare, come ha ricordato giustamente l’amministrazione comunale, alcune situazioni positive in arrivo per i cittadini dosolesi sul fronte della tariffa dei rifiuti. Si conferma dunque la grande attenzione che l’amministrazione comunale guidata da Vincenzo Madeo rivolge a settori vitali nella quotidianità dei singoli cittadini e che spesso, in periodi di ridotti trasferimenti da parte dello stato rischia di essere costretta a tagli o comunque riduzioni della qualità dei servizi erogati. Una parte significativa della riflessione portata avanti in sede di discussione del bilancio è stata comunque dedicata a tutte quelle opere che non rientrano nel piano triennale delle opere pubblichem pensato per il triennio 2019-2021 ma che, inevitabilmente, viene attraversato dal momento delle elezioni amministrative e quindi da quella fase in cui l’amministrazione viene a scadenza di mandato.
Ritornando comunque sulla riflessione dedicata a sociale e scuole, al momento la spesa corrente dedicata al sociale ammonta al 20% con una cifra di 315mila euro mentre all’istruzione è dedicato il 15% della spesa, con una cifra di 224mila euro. Tra gli investimenti più significativi, che non rientrano nel piano triennale 2019-2021, in quanto la giunta uscente ha preferito lasciare alla futura amministrazione tale compito, troviamo: la manutenzione straordinaria delle scuole con lavori su impiantistica e rifacimento del tetto della palestra comunale (120mila euro), il rifacimento del municipio e dell’ex scuola di Villastrada (70mila euro) e la manutenzione di alloggi popolari di Dosolo, Villastrada e Correggioverde (20mila euro) in vista del nuovo assetto del consorzio sociale. Una somma di circa 30mila euro verrà invece destinata ai progetti relativi al piano di governo del territorio (PGT).
Su aliquote riguardanti i rifiuti, l’assessore al bilancio Pietro Bortolotti descrive per la Tariffa Rifiuti un «trend in positivo per i cittadini» le aliquote infatti stanno subendo una abbassamento, che, rimborsati i crediti inesigibili a Mantova Ambiente, ex gestore, raggiungeranno a detta dell’assessore «una riduzione del 8-10% sia per il piano finanziario comunale che per i singoli cittadini».
Questi gli ultimi aggiornamenti resi noti al consiglio comunale di martedì, per il comune mantovano si attendono ora le prime candidature in vista delle elezioni amministrative previste per il mese di maggio.
Serena Caramaschi