GONZAGA Ormai da qualche mese gli abitanti del quartiere Zanetta di Gonzaga, e in particolar modo di via Grazia Deledda, sono alle prese con i disagi causati da una fabbrica situata nelle vicinanze, specializzata nella trasformazione degli scarti agroalimentari in materiale per mangimistica, biogas e biometano.
A disturbare gli abitanti del quartiere è soprattutto l’odore, fortemente sgradevole, che ormai impregna l’aria della zona, unito alla presenza di polvere proveniente dal trattamento degli scarti e alle vibrazioni causate dallo spostamento dei container. L’azienda, attiva sei giorni su sette, è situata in prossimità delle case e del Bosco Urbano, un’area verde spesso utilizzata dai cittadini e dagli insegnanti della scuola dell’infanzia di Gonzaga per le attività didattiche insieme ai bambini. Alcune settimane fa i lavori che si stavano svolgendo nell’area esterna dell’azienda hanno interessato direttamente un’abitante, che si è sentita arrivare addosso i granelli di polvere, in particolar modo nel naso, in bocca e sul viso, oltre ad essersi depositati sulla sua auto.
L’azienda regionale per la protezione ambientale (Arpa) è stata subito avvertita dal Comune di Gonzaga dopo le segnalazioni ricevute dai cittadini che, nel frattempo, hanno provveduto a monitorare i disagi subiti e a raccogliere le firme. Nelle scorse settimane si è tenuto un incontro fra i funzionari dell’ufficio tecnico, il direttore di Arpa, Fabio Cambielli, e il comandante della Polizia Municipale, Riccardo Lanzi, e dovrebbe essere già stato effettuato un sopralluogo all’interno della fabbrica.