Il Museo Diotti di Casalmaggiore entra nella rete dell’800 lombardo

CASALMAGGIORE – l Museo Diotti è tra le 10 istituzioni lombarde che fanno parte della Rete dell’800 Lombardo, ricostituita quest’anno con il sostegno di Regione Lombardia per valorizzare e promuovere il patrimonio artistico e culturale dell’Ottocento in Lombardia.
Un progetto nato nel 2004, che si arricchisce ora di un nuovo sito web (www.rete800lombardo.net) rinnovato nei contenuti e nel design e ottimizzato per dispositivi mobili, presentato martedì 10/12 a Palazzo Tosio a Brescia con la rappresentanza, per il museo casalasco, dell’assessore alla cultura Marco Micolo, del conservatore Valter Rosa (incaricato referente scientifico per la Rete) e del direttore Roberta Ronda.
Il nuovo portale – che da accesso a news, eventi, mostre, ma anche a contenuti multimediali come un catalogo online delle opere, 1000 immagini in alta definizione, una sezione dedicata alle fonti e un database delle esposizioni – mira ad accompagnare il visitatore in un tour immersivo virtuale nell’offerta culturale delle istituzioni e dei musei lombardi.
Uno strumento di orientamento e consultazione che potrà essere utilizzato da cittadini così come turisti ed appassionati d’arte, che riunisce tra gli altri, oltre al Museo Diotti, anche l’Accademia Carrara di Bergamo, l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e il Museo Civico Ala Ponzone di Cremona. (l.c.)