CASTIGLIONE – Negli spazi dell’azienda Sky-Nrg nascerà una galleria delle opere d’arte di Gianus, l’artista residente nell’Alto Mantovano che, finora in modo anonimo, ha realizzato parecchie opere a tema sociale e ambientale. Alcune sono state “esposte” in luoghi all’aperto, quasi a sorpresa, in vari comuni della zona morenica mantovana e del Basso Garda, mentre altre sono state esposte in luoghi chiusi: in parte, la scorsa estate, nella biblioteca Sigurtà e ora all’interno dell’azienda Sky-Nrg.
Proprio ieri mattina l’anonimo artista ha recapitato una nuova opera sulla cancellata della ditta di via Levadello: questa, insieme ad altre cinque tele che verranno realizzate nel corso dei prossimi mesi, andrà a formare una galleria di opere all’interno della ditta, che come noto si occupa della produzione di impianti fotovoltaici e si trova in una sede di assoluta avanguardia tecnologica ed ambientale.
L’opera che Gianus ha consegnato ieri mattina è la stessa che è stata esposta alcune settimane fa anche su una delle pareti esterne della sede di Sky-Nrg: la Vittoria Alata, esposta nel Capitolium di Brescia, e il Pugile in riposo, esposto invece al Museo Nazionale Romano. Alla riproduzione delle due opere, Gianus ha aggiunto una clessidra e la data “2035”: stanno ad indicare la data che ci si è prefissati come termine ultimo per non far aumentare la temperatura globale di 1,5 gradi centigradi.
Dopo che tale opera di Gianus è stata esposta all’esterno della sede di Sky-Nrg, con dimensioni considerevoli, ora l’anonimo artista dell’Alto Mantovano l’ha riprodotta in misura più contenuta e verrà esposta all’interno della sede dell’azienda. Dopo questa, anticipa Gianus, ne arriveranno altre cinque.
Come noto, inoltre, a metà dello scorso ottobre su una delle facciate della sede di Sky-Nrg venne esposta un’altra opera di Gianus: un punto di domanda di grandi dimensioni a richiamare l’attenzione su clima e ambiente.