CASTELLUCCHIO – Sfiorato dal treno in corsa lungo i binari nei pressi di Ospitaletto di Castellucchio, con il convoglio che colpisce solamente la bicicletta. E lui, il conducente della due ruote, miracolosamente illeso, che dopo l’incidente fa perdere le proprie tracce. L’episodio si è verificato nel pomeriggio di ieri al passaggio a livello di strada Dossi Sabbioni.
A dare l’allarme – erano da poco passate le 17il macchinista alla guida del treno, che mentre passava si è accorto di aver colpito con il muso del vagone di guida un oggetto non meglio identificato. Immediata la fermata di emergenza da parte del convoglio: il timore, infatti, era che l’oggetto colpito dal treno potesse essere una persona nell’ambito di un gesto volontario o meno.
All’arrivo della polizia ferroviaria, del personale delle Ferrovie e dei vigili del fuoco, il macchinista ha spiegato quanto era accaduto: l’improvviso schianto del treno contro un oggetto non meglio identificato. Da una primao cchiata al treno, in ogni caso, è apparso evidente che ciò che era stato colpito non fosse una persona, ma una bicicletta. Una bicicletta, sì, senza che però il conducente della due ruote fosse nei paraggi.
Polizia, personale ferroviario e vigili del fuoco subito si sono messi alla ricerca dell’eventuale conducente della bicicletta, senza però trovare nessuno. Una ricerca vana che, di conseguenza, apre ad alcuni interrogativi. Cosa ci faceva una bici nei pressi dei binari non lontano da Ospitaletto? Era abbandonata già da qualche ora o è stata abbandonata da un ciclista sfiorato dal treno?
L’ipotesi più accreditata è proprio quest’ultima. Possibile che il conducente della due ruote abbia commesso una mossa molto azzardata attraversando i binari pochi istanti prima dell’arrivo del treno, salvando se stesso ma non la bicicletta. Di chi conduceva la bici, in ogni caso, nessuna traccia. Gli accertamenti della Polfer sono ora in corso. Sul posto è giunta anche un’ambulanza che, eseguendo alcune manovre, è scivolata nel fossato senza conseguenze gravi. A rimanere coinvolto il treno 2655 proveniente da Milano e diretto a Mantova. La circolazione ferroviaria è stata sospesa dalle 17.50 e sono stati attivati bus sostitutivi tra Mantova e Marcaria. (gb)