Intervento da 130mila euro alla scuola materna Aporti

SUZZARA – Attesi nel 2023 i lavori di efficientamento da condursi all’interno della scuola materna Ferrante Aporti di Suzzara: l’amministrazione comunale ha riconosciuto nelle scorse settimane l’assegnazione di un contributo statale pari a 130mila euro, utile appunto alla riqualificazione dell’edificio in questione; con ogni probabilità pertanto, le operazioni di recupero avranno inizio nel corso del nuovo anno.
Sono di conseguenza differenti e molteplici i progetti che gli organi amministrativi intendono avviare nei prossimi mesi e negli anni futuri in ambito scolastico. Di recente infatti, come riportato in precedenti articoli usciti sulla Voce, oltre a questa ultima notizia, il Comune di Suzzara è risultato assegnatario di un contributo pari a 8 milioni e 400mila euro per la realizzazione di un nuovo polo dedicato all’infanzia da costruire appunto nell’area dove sono attualmente presenti la scuola dell’infanzia Gianni Rodari e l’asilo Nido Primavera.
Oltre a questo importante investimento, come già detto, l’amministrazione comunale ha riconosciuto nelle ultime settimane l’entrata di 130mila euro, proveniente da un ulteriore contributo statale assegnato dal ministero dell’Interno, per condurre operazioni di efficientamento energetico all’interno dell’edificio scolastico Ferrante Aporti situato proprio nel capoluogo. Obiettivo degli organi comunali è infatti quello di provvedere ai lavori di riqualificazione puntando soprattutto sul recupero e sulla sostituzione degli infissi attualmente presenti, probabilmente obsoleti e necessitanti di un adeguato intervento. A tal riguardo, ogni progetto che interesserà i lavori di recupero della scuola materna Ferrante Aporti, sarà soggetto a tutela e supervisione della Soprintendenza, poiché l’immobile presenta caratteristiche di natura storico – culturale.