La nuova scuola di Canneto pronta tra due mesi

Lavori nei tempi stabiliti: mancano solo gli interni e il cartongesso

scuola canneto

Canneto I lavori per la costruzione della nuova scuola elementare di via Dante Alighieri stanno proseguendo in modo regolare ed è previsto si concludano senza ritardi, entro metà aprile.
La struttura portante costituita da pareti prefabbricate in pannelli di legno “X-Lam”, le travi con solaio in legno lamellare e la copertura sono già interamente posate. Ora si sta lavorando all’interno della struttura per la realizzazione gli impianti tecnologici e il rivestimento esterno termico isolante. «La parte principale della struttura – spiega il tecnico comunale Daniele Somenzi – è stata completamente assemblata e si è proceduto alla definizione del solaio con la guaina di isolamento. Sulla copertura sono state inserite due guaine isolanti in pvc e anziché la classica ghiaia, delle marmette di pavimento che consentiranno il passaggio in caso di manutenzione degli impianti».
La struttura in legno, arrivata dalla ditta produttrice che si trova in Austria già numerata con i relativi codici e pronta da assemblare, non appoggia direttamente sulle fondamenta ma su uno speciale binario in ferro, in modo che il legno non venga a contatto con l’umidità del terreno. All’interno dell’edificio sono stati predisposti anche tutti i vari passaggi necessari per gli impianti tecnologici.
«Abbiamo già svolto – prosegue il tecnico comunale – una prima fase di carichi dei collaudi della struttura con il calcolo strutturale sulla trave principale. Dopodichè verrà sistemata tutta l’impiantistica e, infine, realizzate le finiture. Le pareti in legno verranno, infatti, rivestite con cartongesso e all’interno uno speciale isolante acustico. L’unica cosa che rimarrà a vista è la parte centrale del soffitto».
Il progetto della nuova scuola primaria da circa due milioni e mezzo di euro prevede due corpi con dieci aule didattiche e un paio di aule più grandi per attività varie, tra cui quella psicomotoria, collegati tra di loro da una “agorà” centrale. I tempi di esecuzione sono stati finora rispettati e la data prevista per la conclusione dell’intervento è il prossimo 16 aprile.