L’associazione Colline Moreniche al Forum Internazionale del Turismo

MILANO C’era anche l’associazione Colline Moreniche del Garda a Milano in occasione della terza edizione del Forum Internazionale del Turismo, un grande evento voluto dal ministro Daniela Santanchè e teatro di molteplici incontri, spunti e aggiornamenti.
Al centro del Forum ci sono state, tra le varie tematiche, anche le nuove linee guida del turismo in Italia, inteso come modello di sviluppo sostenibile, innovativo e diffuso, incentrato sull’undertourism, ovvero la riscoperta dei piccoli borghi e dei territori meno conosciuti, ma ricchi di esperienze e qualità, come meta di viaggi e vacanze.
«Siamo contenti che il nostro piano strategico sia in linea con gli obiettivi del ministero, che punta molto sulla valorizzazione degli entroterra quale peculiarità del sistema Italia», dichiara la presidente dell’associazione Chiara Rastrelli. A condividere l’esperienza con il team dell’associazione Colline Moreniche del Garda anche Stefania Lorenzoni e Daiana Cominotti del consorzio Lago di Garda Lombardia.
Le linee guida illustrate da Santanchè hanno incluso anche alcune misure per la destagionalizzazione dell’offerta, un patto sociale per ridurre la precarietà degli addetti ai lavori e incentivare i giovani, interventi per colmare la mancanza di fondi europei dedicati al turismo e azioni per sveltire la burocrazia e i tempi dei pagamenti della pubblica amministrazione.