Lavori al via sul ponte Menadizza di San Siro, divieto di circolazione per 5 mesi

SAN SIRO (San Benedetto) – Lavori in vista per un importante manufatto nella nostra provincia ma, al contempo, prevista anche una lunga chiusura al traffico: sono iniziati ieri i lavori al ponte Menadizza di San Benedetto e la chiusura del cantiere è programmata per il mese di maggio. Un lavoro per il quale verranno investiti 256mila euro di fondi post-sisma.
La comunicazione della chiusura è arrivata ieri dal Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po che ha precisato che il manufatto, sito in località San Siro lungo strada Menadizza, sarà chiuso per un intervento di consolidamento e miglioramento della struttura e del paramento murario, rifacimento degli intonaci delle pile e pulitura dei paramenti murari dalla vegetazione.
L’intervento è stato finanziato dalla Struttura Commissariale regionale per l’emergenza post terremoto con una somma 256mila euro a copertura di tutti gli interventi necessari a seguito dei danni causati dal sisma del 2012.
Nella giornata di ieri – hanno precisato dall’ente consortile – sono iniziate le operazioni di chiusura di Strada Menadizza, che non sarà dunque accessibile se non per i residenti, fino al ponte, che invece sarà materialmente impedito al transito. La conclusione dei lavori è prevista per il prossimo mese di maggio.
L’intervento sul ponte Menadizza si spera venga seguito, nei prossimi giorni, anche da quello relativo a ponte Marino a Borgo Mantovano, anch’esso scavalcante un canale di bonifica ma posto lungo la decisamente più trafficata statale dell’Abetone e in situazione di senso unico alternato da ormai cinque anni e mezzo. In quest’ultimo caso i lavori sono però a carico di Anas che ha già delimitato l’area del cantiere e fatto arrivare i mezzi necessari. La partenza dovrebbe essere imminente, o almeno così si spera.