CANNETO Sono terminati i lavori al cantiere di via Dante Alighieri per la costruzione della nuova scuola elementare di Canneyo. La struttura portante costituita da pareti prefabbricate in pannelli di legno “X-Lam”, le travi con solaio in legno lamellare e la copertura erano state interamente posate nelle scorse settimane. La struttura è stata completamente assemblata dagli operai della ditta specializzata “Travex” di Perugia e si è proceduto alla definizione del solaio con la guaina di isolamento di barriera vapore impermeabilizzante e l’ultimazione della copertura con l’isolamento termico sagomato inclinato per il regolare deflusso dell’acqua piovana. Sulla copertura sono state inserite guaine isolanti in pvc e anziché la classica ghiaia, delle marmette di pavimento che consentiranno il passaggio in caso di manutenzione degli impianti.
La struttura in legno, arrivata dalla ditta produttrice che si trova in Austria già tutta numerata con i relativi codici e pronta da assemblare, non appoggia direttamente sulle fondamenta ma su uno speciale binario in ferro fissato con una barra filettata con tasselli chimici in quota livello, in modo che il legno non venga a contatto con l’umidità del terreno.
Ora sono stati ultimati, anche, all’interno della struttura tutti gli impianti tecnologici e il rivestimento esterno termico isolante.
Il progetto della nuova scuola primaria ha visto una spesa di circa 2,5 milioni di euro e ha previsto due corpi con 10 aule didattiche e un paio di aule più grandi per attività varie, tra cui quella psicomotoria, collegati tra di loro da un’ “agorà” centrale.
«All’interno dell’edificio – spiega l’assessore Gianluca Bottarelli – è già stata fatta la pulizia e la sanificazione dei locali e gli operatori scolastici stanno effettuando il trasloco. Sono stati portati i banchi e le sedie che verranno utilizzate dagli studenti e dagli insegnanti, da sistemare poi nei prossimi giorni all’interno delle aule. I bambini potranno così entrare nel nuovo edificio con l’avvio dell’anno scolastico previsto per il prossimo 12 settembre. Oggetto di sistemazione – continua Bottarelli – rimane ancora l’area verde esterna che sarà ultimata entro 2-3 mesi e, pertanto, l’ingresso sarà per questo primo periodo ancora dal lato di via Marconi, in seguito l’accesso alla scuola sarà dall’ingresso principale di via Dante Alighieri».
La nuova scuola elementare cannetese risponde alle normative antisismiche, rispetta l’ambiente e ha un impianto fotovoltaico. Farà, così, la felicità di alunni, genitori ed insegnanti, con le sue luminose vetrate sul verde e gli ambienti confortevoli.