GONZAGA – La minoranza di Gonzagattiva è sul piede di guerra nei confronti dell’amministrazione comunale, che dai componenti l’opposizione viene accusata di “escludere” la minoranza stessa da attività amministrative di un certo rilievo.
La miccia che accende le polveri è, come spiega Gonzagattiva in una nota, il primo incontro del tavolo delle associazioni che si è riunito lo scorso 12 settembre. Tavolo al quale, spiega il gruppo, la minoranza non era stata invitata e del quale era venuta a conoscenza solamente alcune settimane dopo.
“All’ordine del giorno – afferma Gonzagattiva nella nota – oltre alla presentazione dell’amministrazione comunale alle associazioni – c’era la stesura del nuovo regolamento che regolerà i rapporti tra Comune e associazionismo locale. Riteniamo che non avere invitato la minoranza non sia rispettoso delle competenze degli organi comunali. L’approvazione del regolamento spetta al consiglio comunale, tanto quanto la non approvazione o le eventuali modifiche allo stesso. È impensabile che i consiglieri di minoranza possano svolgere il loro ruolo consapevolmente e nel rispetto del mandato ricevuto dai cittadini, essendo all’oscuro dell’iter formativo del regolamento e delle valutazioni e proposte dei rappresentanti delle associazioni che hanno portato alla sua stesura. Abbiamo ora presentato una mozione chiedendo l’istituzione di una commissione avente le stesse funzioni del tavolo, ma che garantisca la presenza anche della minoranza».
Nel frattempo, specifica Gonzagattiva, la notte tra lunedì e ieri è arrivato alla minoranza l’invito alla nuova riunione del tavolo che si è tenuto ieri sera. Invito che l’opposizione ha però declinato ritenendolo “tardivo”.
Domani incontro post sisma
Si tiene domani alle 21 in sala civica a Bondeno un incontro sulla riqualificazione post sisma di via Bondeno degli Arduini. Interverranno la sindaca Elisabetta Galeotti, l’assessore ai lavori pubblici Luca Faccini e l’architetto Lorenzo Bonfietti, che ha curato la progettazione.