Parco “Gina Bianchi” a Suzzara: sistemazione in arrivo

SUZZARA – La riqualificazione dei giardini “Gina Bianchi” di Suzzara è sempre più vicina: come comunicato ieri dall’amministrazione della cittadina del Premio, è stata affidata la progettazione per un intervento che comporterà una spesa di 150mila euro.
Somma che, ci ha spiegato l’assessore Raffaella Zaldini, comprende l’intero quadro economico dell’intervento incluse le spese tecniche e di direzione lavori: l’obiettivo è quello di riqualificare il parco attraverso un insieme sistematico di opere sia sull’edificio esistente all’interno del parco che sulle aree verdi, i percorsi e gli accessi all’area. Priorità, oltre alla riqualificazione e valorizzazione generale dal punto di vista architettonico e paesaggistico, sarà quella di garantire una maggiore sicurezza urbana, implementando funzionalità ed accessibilità e garantendo la tutela di quest’area verde.
In particolare, entro la disponibilità economica di progetto, si prevede un intervento di riqualificazione sia dal punto di vista strutturale, impiantistico ed architettonico dell’edificio esistente a funzione bar che delle zone verdi e dei percorsi e accessi.
I giardini “Gina Bianchi” – chiamati anche “giardini nuovi” per distinguerli da quelli “vecchi”, intitolati a Aronne Verona – si trovano nel centro della cittadina, tra l’omonima via, via Battisti e via Fratelli Bandiera, e rappresentano un luogo ormai storico di Suzzara, attrezzato anche per il divertimento dei più piccoli. L’intervento, che mira a un miglioramento della gestione degli stessi, anche dal punto di vista della manutenzione, sarà improntato – fanno sapere dal Comune – a elevati standard di qualità e sarà sottoposto al vaglio della Soprintendenza.