CURTATONE – Il Circolo Pd Curtatone e il gruppo consiliare Adesso Sì uniti a sostegno del progetto di legge di iniziativa popolare “Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti” promosso dal Comitato Promotore presieduto dal sindaco di Stazzema Maurizio Verona.
«Da anni – spiegano il segretario Pd di Curtatone Nicolò Agosta ed il consigliere comunale di Adesso Sì Giulia Francesconi – assistiamo impassibili al proliferare dell’esposizione, ovunque, di simboli che richiamano a fascismo e nazismo, frutto di anni di sottovalutazione del fenomeno di ritorno di queste ideologie, che, mai come oggi, sono pericolose. La Costituzione, con la sua XII disposizione transitoria, vieta la ricostruzione, sotto ogni forma, del disciolto partito fascista. È necessario, di fronte all’esposizione, la vendita di oggetti e di simboli che si richiamano a quella ideologia, che la normativa non lasci spazi di tolleranza verso chi si cela dietro le libertà democratiche per diffondere, di nuovo, i simboli di quel passato tragico».
Una lotta per cui si costituito un comitato spontaneo a partecipazione libera, aperto a tutti: per informazioni ed adesioni è possibile contattare la segreteria organizzativa (Fulvio Silvestris – fulviosilvestris@gmail.com, tel 329 883 0572; 0376 349228).