Ponte tra Nosedole e Casale: riapertura più vicina

ponte

RONCOFERRARO Forse ci siamo. Ieri mattina i tecnici del servizio gestione e manutenzione strade provinciali hanno effettuato le prove di carico statico per il collaudo del ponte tra Nosedole e Casale. I risultati sono quindi stati consegnati al dirigente provinciale che salvo imprevisti emetterà la tanto sospirata ordinanza di riapertura.
Dopo oltre cinque mesi di chiusura al traffico per i lavori ad uno dei ponti che sovrappassa un fosso di bonifica, la Strada Provinciale 33 è prossima a riaprire ai mezzi. Al sopralluogo era presente anche il vicesindaco di Roncoferraro Davide Nicchio. «Contiamo – ha detto – che entro i primi giorni della prossima settimana tutto torni finalmente alla normalità. Risolto questo problema continueremo a “pressare” la Provincia per la manutenzione della rimanente parte di strada in evidente stato di degrado. Oramai è una strada con traffico pesante intenso e non può più essere ignorato il problema».
La prolungata chiusura del tratto di strada che dalla Romana e dall’Ostigliese porta verso Nogara, Isola della Scala e Verona era stata al centro di non poche polemiche nelle ultime settimane. In particolare era stato l’ex sindaco Candido Roveda, oggi consigliere di minoranza della lista “Per la Nostra Comunità”, a bacchettare Palazzo di Bagno. Roveda si era lamentato del fatto che non si era optato per un intervento di somma urgenza, denunciando, inoltre, la mancanza di segnalazioni e una certa approssimazione nelle indicazioni.
Dal canto suo la Provincia, proprietaria della strada, si era difesa spiegando che «le segnalazioni erano state puntuali, ma gravate sin dal giorno successivo dall’apposizione dei cartelli di deviazione di atti di vandalismo, poi ripetutisi anche qualche settimana dopo». Adesso che il cantiere è finito sarà nuovamente possibile il transito.