Ostiglia, lavori da mezzo milione per lo stadio comunale

ost

OSTIGLIA È previsto prendano il via già dal prossimo settembre importanti lavori ed interventi sullo stadio comunale di via Gramsci. Lavori da oltre mezzo milione di euro per i quali è partita ieri la procedura di gara d’appalto che dovrebbe concludersi il prossimo 5 agosto.
Quelli attesi dallo stadio ostigliese sono insomma lavori davvero imponenti che dureranno diversi mesi. Come spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici  Omero Vinciguerra, sono previsti interventi sugli spogliatoi, sulla tribuna, sulle uscite di sicurezza, sugli impianti e verrà realizzata anche la copertura di uno dei campi da tennis.
In tutto un intervento da 520mila euro della durata di vari mesi. La somma è così composta: 350mila euro provenienti dalla Regione Lombardia, 100mila dalle casse del Comune e 70mila dal ministero dell’Interno.
Come detto i lavori dovrebbero prendere il via a inizio settembre, una volta espletata la procedura di gara d’appalto e poi superato il periodo delle ferie di agosto. Per le ditte interessate sarà possibile presentare le offerte fino al 5 agosto, mentre l’apertura delle buste è prevista per il 7 agosto.
Gli interventi previsti, che servono anche per ottenere il certificato di prevenzione incendi dei vigili del fuoco, sono relativi agli impianti sportivi del tennis, alla sistemazione degli accessi e dei percorsi in uscita del campo sportivo, alla sistemzione della recinzione, rifacimento della pavimentazione dell’ingresso e dei marciapiedi esterni, sostituzione dei pannelli solari. E ancora, realizzazione del nuovo deposito per gli attrezzi delle società di calcio, realizzazione della copertura ad archi in legno lamellare con rifacimento del terreno da gioco del campo da tennis n.3, la manutenzione generale delle parti metalliche della tribuna coperta del campo da calcio, la tribuna lato est con sistemazione del muro di cinta e la pavimentazione e realizzazione di nuove tribune.
La scelta, che era una priorità tra le opere da eseguire, è caduta sulla struttura dello stadio comunale e dei campi da tennis poiché esiste già un progetto esecutivo e si potrà rispettare il vincolo imposto da regione Lombardia. Dei 520mila euro, 350mila sono appunto finanziati dalla Regione Lombardia, 100mila derivano da trasferimento statale Imu (sempre finalizzato a questa tipologia di interventi), 7 mila da contributo statale del Ministero dell’Interno.
I lavori in ogni caso, per quanto imponenti e di durata non irrilevante, non dovrebbero avere un impatto significativo sulle attività sportive delle varie società che fanno uso dello stadio.