Rifiuta l’alcoltest, patente ritirata e vettura sequestrata

SUZZARA I Carabinieri della Stazione di Suzzara, durante un controllo alla circolazione stradale, hanno fermato e controllato il conducente di una Citroen Nemo. Invitato a sottoporsi all’esame per verificare la presenza di alcol nel sangue, lo stesso si rifiutava. E’ scattata così la pesante sanzione del ritiro della patente di guida e del sequestro del veicolo per la successiva confisca a carico di un 69nne residente a Motteggiana, oltre che alla denuncia penale.
La vigente normativa, infatti, stabilisce che nel caso in cui il conducente di un veicolo si rifiuti di sottoporsi all’accertamento del tasso alcolemico, la patente di guida è immediatamente ritirata con la sanzione accessoria della sospensione da 6 mesi a 2 anni, oltre alla confisca del veicolo.

I Carabinieri della Stazione di San Giacomo delle Segnate, durante l’espletamento di analogo servizio perlustrativo, hanno fermato a Suzzara un 65nne residente nel modenese che, a seguito dell’accertamento del tasso alcolemico, è risultato positivo con un tasso pari a 1,41 g/l. Anche per questo guidatore è scattato il ritiro immediato della patente di guida, ed il deferimento all’Autorità Giudiziaria per aver condotto un veicolo in stato di ebbrezza alcolica.

I procedimenti penali sono nella fase delle indagini preliminari e le responsabilità delle persone denunciate dovranno essere accertate nel corso del giudizio con il confronto con la difesa.